via Genova 

Presentato il progetto dello «schettinodromo» 

L’impianto di pattinaggio prenderà il posto delle attuali strutture e costerà 3,6 milioni



BOLZANO. È stato presentato lo scorso giovedì, in Commissione Lavori Pubblici, il progetto del futuro impianto di pattinaggio “schettinodromo” di via Genova. A comunicarlo, rivelando le caratteristiche tecniche della nuova struttura è il consigliere comunale del Partito Democratico Alto Adige, Claudio Della Ratta. La superficie d’intervento, in base allo studio di fattibilità, resterà quella attualmente in uso, ma verranno demolite le strutture esistenti, a partire dal bar, che verrà posizionato all’altezza delle passeggiate sulla sinistra delle tribune, e sarà dotato di ampia terrazza, oltre a collegamento con la sottostante zona campi e accesso da via Genova.

A fine lavori, il cui costo è stimato in 3 milioni e 600 mila euro, sarà disponibile un campo centrale per il pattinaggio a rotelle, omologato per partite ufficiali di hockey inline, delle dimensioni di 43 metri per 20 metri. Il campo, compresa la nuova tribuna riservata al pubblico, sarà coperto. Ci sarà anche un campo più piccolo, delle dimensioni di 30 metri per 14 metri, in prevalenza dedicato al pattinaggio su ghiaccio sintetico, in modo si possa pattinare anche d’estate. Tale sistema è stato previsto per non dover avere un gruppo frigo dedicato con elevati costi gestionali. La resa è simile a quella del ghiaccio naturale, e si può smontare e rimontare in un giorno (sotto ci potrebbe stare un campetto polifunzionale da utilizzare all’occorrenza). Le lastre, di un metro per un metro, hanno garanzia di durata dieci anni, dopo potranno essere semplicemente rivoltate, utilizzando la parte prima sottostante per altri dieci anni.

Nella pendenza, che ai due lati della tribuna arriva ai campi di gioco (dislivello 4,10 metri dalla pista alla siepe), verranno ricavati alcuni locali interrati, destinati a spogliatoi e magazzini.













Altre notizie

Attualità