l’analisi

Prezzi: a Bolzano sono cresciuti del 2,8% in un anno

In calo (dello 0,7%) rispetto ad agosto. Casa, energia e combustibili guidano la risalita dei costi con un più 13,5 per cento rispetto al 2020



BOLZANO. A settembre 2021, nel Comune di Bolzano l'indice generale dei prezzi al consumo per l'intera collettività - nic con tabacchi - è sceso rispetto allo scorso agosto dello 0,7%, mentre rispetto a settembre 2020 segna +2,8% (ad agosto questo valore annuale era +2,5%).

Anche i corrispondenti valori dell'indice nic senza tabacchi questo mese sono rispettivamente: -0,7% e +2,8%.

Il maggiore incremento congiunturale (cioè rispetto al mese scorso) si registra a settembre nelle divisioni Mobili, articoli e servizi per la casa, Abbigliamento e calzature e Comunicazioni (tutte +0,4%), seguite da Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Abitazione, acqua, energia e combustibili (entrambi +0,2%).

In ribasso rispetto allo scorso agosto appaiono le divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (-2,8%), Trasporti (-1,3%) e Ricreazione, spettacolo e cultura (-0,8%). Invariata rispetto ad agosto appare unicamente la divisione Istruzione.

Il maggiore incremento tendenziale (cioè rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) si registra ad agosto nell'Abitazione, acqua, energia e combustibili (+13,5%), seguita dalle divisioni Trasporti (+6,3%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,1%) nonché Prodotti alimentari e Servizi sanitari e spese per la salute (entrambe +1,3%).

In ribasso rispetto a settembre 2020 appaiono le divisioni Istruzione (-3,5%), Altri beni e servizi (-1,0%) e Comunicazioni (-0,6%). (ANSA). 













Altre notizie

Attualità