Primarie Pd, così si vota in Alto Adige domenica prossima

Predisposti 15 seggi, di cui 5 nel capoluogo: si può partecipare dai 16 anni d’età in avanti



Quindici seggi (cinque a Bolzano e 10 in provincia), più di 80 volontari tra presidenti e scrutatori. Sono questi i numeri in Alto Adige delle primarie di domenica 8 dicembre per l'elezione del segretario nazionale del Partito democratico. I candidati a livello nazionale sono Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Pippo Civati, a cui sono collegate le liste provinciali per l'elezione dei sei componenti per l'Alto Adige dell'Assemblea nazionale. Ma a livello provinciale si voterà solo per Renzi o Cuperlo, perché la Lista Civati è rimasta esclusa.

Nella lista pro-Cuperlo ci sono Mauro De Pascalis, Cornelia Brugger, Primo Schönsberg, Vanda Carbone, Mauro Franceschi e Monica Bancaro. In quella pro-Renzi Roberto Bizzo, Franca Berti, Alberto Ghedina, Ilaria Piccinotti, Alexander Tezzele e Sandra Lando. Oggi la decisione definitiva sulle liste da parte dell'apposita commissione provinciale per il congresso.

Domenica 8 dicembre, dalle ore 8 alle 20, potranno votare tutti gli iscritti al Pd (750 in Alto Adige) e tutti i cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. Per velocizzare il voto ai seggi, già da mercoledì 20 novembre e fino alle ore 12 di venerdì 6 dicembre, è attiva, per i non iscritti al partito, la registrazione online al sito: www.primariepd2013.it Gli iscritti al Pd dovranno presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale, carta d'identità e tessera del partito, mentre i non iscritti, oltre ai documenti personali, dovranno versare un contributo di due euro che, se si registrano al sito delle primarie, può essere pagato online. Gli immigrati potranno votare presentandosi muniti di carta d'identità o permesso di soggiorno.

Tutti i partecipanti alle primarie dovranno firmare l'albo degli elettori e la normativa sulla privacy. Coloro che non hanno compiuto il 18 anno di età, i lavoratori e gli studenti fuori sede, nonchè i turisti che si troveranno domenica 8 in Alto Adige, potranno votare alle primarie purchè si siano registrati online: il sistema li assegnerà automaticamente al seggio dove dovranno recarsi. I risultati saranno ratificati lunedì 9 dicembre dalla Commissione provinciale per il congresso.

A Bolzano i seggi saranno 5, uno per ogni circoscrizione e il seggio di Bolzano Centro/Piani/Rencio, che sarà allestito nella sala di rappresentanza del Comune, in vicolo Gumer 7, sarà anche il seggio per gli immigrati, i turisti, gli studenti e i lavoratori fuori sede. Mentre per i 10 seggi in provincia, ciascun seggio sarà unico per tutti.

Questi i seggi del capoluogo (con le normali sezioni elettorali): Centro/Piani/Rencio. Sede: sala di rappresentanza del Comune - vicolo Gumer 7. Bolzano sezioni 1-12 -Castelrotto-Fiè allo Sciliar-Tires-Cornedo all'Isarco-Barbiano - Nova Levante-Nova Ponente-Renon-San Genesio Atesino-Sarentino - fuori sede-immigrati di Bolzano - fuori sede -immigrati. Oltrisarco/Aslago. Sede: sala Polifunzionale - piazza Angela Nikoletti. Bolzano sezioni 13-22. Gries/San Quirino. Sede: sala B - Casa Altmann - Centro Civico. Bolzano sezioni 23-45 - Andriano-Meltina-Terlano - fuori sede-immigrati di Andriano-Meltina e Terlano. Europa/Novacella. Sede: sala Fronza - via Dalmazia 30/B. Bolzano sezioni 46-59; Don Bosco. Sede Pd -via Resia 65. Bolzano sezioni 60-78.

In provincia i 10 seggi saranno ad Appiano, Bressanone, Brunico, Egna, Laives, Merano, Ora, Salorno, Vadena e Vipiteno.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità