Primarie Pd, venerdì Matteo Renzi al Rainerum

Il sindaco di Firenze invitato dai comitati Renzi dell’Alto Adige parlerà alle 18



Matteo Renzi arriva a Bolzano venerdì prossimo. Lo conferma Carlo Basetti, coordinatore dei Comitati Renzi dell’Alto Adige. Il sindaco di Firenze, in corsa per le primarie del Pd e principale avversario del segretario Bersani, parlerà alle 18 al teatro Rainerum di Bolzano.

Le primarie per la scelta del candidato premier del Pd si terranno il 25 novembre, con un eventuale secondo turno il 2 dicembre se nessuno dei candidati Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato e altri raggiungerà il 50% più un voto. Verranno allestiti seggi nei centri principali della provincia con obbligo di registrazione.

Il mondo dei sostenitori di Renzi è variegato all’interno del Pd altoatesino ruota attorno al gruppo di Carlo Bassetti e Pietro Calò da un lato e dall’altro attorno a Paolo Berlanda, Eros Magnago, Guglielmo Concer e Giovanni Polonioli. Riassume Bassetti: «Le adesioni proseguono vivacemente. A favore di Renzi ci sono già comitati a Bolzano, Merano, Bassa Atesina, Bressanone e Brunico».

Tra i vertici del Pd, oltre a Spagnolli sono schierati con Bersani il segretario Antonio Frena, il vice Carlo Costa, la deputata Luisa Gnecchi, l’assessore comunale Chiara Pasquali. Alla finestra gli assessori provinciali Bizzo e Tommasini. Bassetti e Margheri incalzano: «Il nodo è il ballottaggio. Chi non ha votato al primo deve essere libero di votare il 2 dicembre, registrandosi quel giorno».













Altre notizie

Attualità