Provincia sprecona: paga l’affitto ma da 2 anni non occupa gli uffici

Desolatamente vuoti dal 2010. Sono 1.100 metri quadri e 3 posti auto interrati alla funivia del Renon. Dovevano ospitare l’Agenzia della mobilità. Il canone (Iva esclusa) è di 13.200 euro al mese


di Davide Pasquali


BOLZANO. Oltre 260 mila euro (esclusa l’Iva) letteralmente gettati al vento. Pare impossibile, ma è successo davvero. Si tratta dei locali affittati dalla Provincia a partire dal 1° luglio del 2010 presso la stazione a valle della nuova funivia del Renon allo scopo di ospitarvi l’Agenzia della mobilità. Locali che però non sono mai stati occupati da nessun impiegato. Nemmeno un giorno. L’affitto però, tranne che dal giugno 2011 al marzo 2012, si è pagato eccome: 13.200 euro al mese Iva esclusa, più le varie spese accessorie.

Purtroppo non sono soltanto indiscrezioni, perché tutto è stato confermato dall’assessorato provinciale al Patrimonio, nella risposta ad una interrogazione presentata dal consigliere provinciale Fli Alessandro Urzì. «Migliaia di euro spesi per locali desolatamente inutilizzati e ancora in attesa di destinazione», si temeva interrogando. «Se ciò corrispondesse al vero, sarebbe di certo sconfortante in un momento in cui è richiesto un grande sacrificio e risparmi da tutte le amministrazioni pubbliche». I timori, purtroppo, sono stati più che confermati.

L’assessore al Patrimonio, Florian Mussner, spiega nella risposta: “Corrisponde al vero che la Provincia ha preso in affitto dei locali nella stazione a valle della funivia del Renon”.

L’assessore chiarisce inoltre che la deliberazione di autorizzazione è stata fatta su richiesta del Dipartimento all’artigianato, industria, commercio, mobilità e personale, ossia dai funzionari dell’assessore Thomas Widmann. I locali ufficio, spiega oltre Mussner rispondendo alle circostanziate domande poste da Urzì, hanno una superficie di 1.100 metri quadri, più 125 metri quadrati di vani tecnici e 5 posti auto al terzo piano interrato, nel garage sotto alla funivia.

A scanso di critiche, meglio citare alla lettera: “L’affitto mensile ammonta a 13.200 euro più Iva. Il pagamento del canone di locazione è stato sospeso per il periodo dal 1° giugno 2011 al 1° marzo 2012, mentre le spese accessorie ammontano a 2.247,08 euro per l’esercizio condominiale dal primo maggio del 2012 al 30 aprile del 2013”. “Proprietaria dei locali - si precisa oltre - è la ditta RiBo Skyline” (una srl con sede in via Pacinotti, ndr).

I locali, chiarisce infine Mussner, “sono destinati ad ospitare gli sportelli e l’Agenzia della mobilità”.

Una delle numerose Agenzie nate, nelle intenzioni, allo scopo di accentrare i servizi e generare quindi dei risparmi. Peccato che, attualmente, la suddetta Agenzia sia ospitata nei locali del palazzo provinciale di piazza Magnago. A giudicare dal sito web della Rete civica, oltre a direttore e vice, consta di sole 5 persone. Per questi pochi impiegati, che alla funivia del Renon mai hanno messo piede, si sono affittati 1.100 metri quadrati con tre comodi posti auto.Si è pagato l’affitto per venti mesi. E l’Iva. E le spese accessorie. Chapeau.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità