Pulizia strade, rimosse 156 auto in due settimane

Lo scorso anno erano state 110. Si registra un incremento quasi del 30 per cento Tra carro attrezzi e multa si pagano 141 euro. Ronchetti: «Attenzione fino al 18»


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Settimane particolarmente impegnative per il comando della polizia municipale di via Galilei. E questa volta non si sono registrati incidenti o gravi episodi di cronaca. A far suonare ripetutamente il centralino dei vigili urbani sono stati parecchi automobilisti distratti, che questa volta hanno pagato a carissimo prezzo - con la rimozione dei mezzi - la scarsa attenzione ai cartelli per la periodica pulizia delle strade.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, come conferma il comandante della polizia municipale Sergio Ronchetti, il numero delle rimozioni è aumentato di circa il 30 per cento. «Quest’anno in tredici giorni siamo stati costretti a rimuovere 156 macchine in sosta vietata, mentre lo scorso anno - più o meno nello stesso periodo - ci eravamo fermati a quota 110. Diciamo che si tratta di un servizio che facciamo malvolentieri, anche perché sappiamo che chi, poi , non trova l’auto al suo posto ci rimane davvero male».

Sull’informazione ai vigili urbani e al Comune non si può davvero rimproverare nulla. «Utilizziamo - continua Ronchetti - dei dispostivi luminosi, dei cartelli a distanza di pochi metri l’uno dall’altro, il megafono nell’ora precedente alla pulizia ma anche canali diversi come i mass media. Spero che questa sia anche l’occasione per fare un po’ di prevenzione per i prossimi giorni, visto che la pulizia strade andrà avanti fino al 18 aprile».

Una delle giornate più critiche è stata martedì in via Torino, dove sono state asportatate nove auto in poco meno di un’ora. Ma non è andata tanto meglio in Corso Libertà.

Le sanzioni tra l’altro sono particolarmente salate. Solamente per il carro attrezzi si pagano 100 euro a cui bisogna aggiungere 41 euro di multa. «Chi paga entro cinque giorni - spiega il comandante Ronchetti - ha diritto alla riduzione fino a 28 euro, pertanto nella migliore delle ipotesi per riavere l’auto bisogna comunque pagare 128 euro».

Ma vediamo quali sono le strade che saranno pulite nei prossimi giorni. Oggi i tratti interessati sono viale Europa (lato via Sorrento), viale Druso (entrata scuola “Ada Negri”), via Ada Buffulini, il parcheggio presso la funivia di San Genesio, il parcheggio in via Maso della Pieve 60E, via Visitazione (da via del Ronco a via Milano) e via Diaz. Lunedì sarà invece la volta di via Cologna, via Vicenza, vicolo Bersaglio, via Talvera, via Cesare Battisti (da Corso Italia a via Tre Santi), via Amba Alagi e via Zancani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità