«Puntiamo alla corsia preferenziale con la Stella alpina»

Zanella: il nostro obiettivo è l’elezione di cinque consiglieri «Candidati con il senso pratico, attenti a diritti e solidarietà»


di Giuseppe Rossi


MERANO. Il Partito democratico si presenta alle elezioni comunali del 10 maggio con un volto nuovo, completamente rinnovato. Non solo il candidato sindaco Diego Zanella, non ha mai fatto politica in passato, ma anche la gran parte della sua squadra. Ingegneri, insegnanti, manager, imprenditori, ma anche una cantante lirica, Rovena Korreta, insegnante al conservatorio di Bolzano. Di operai, la vecchia sinistra tradizionale, neppure l'ombra. "Le persone a cui ci rivolgiamo - ha spiegato il candidato sindaco ieri mattina nel corso di una conferenza stampa di presentazione dei candidati - non sono né gli operai e neppure i manager, sono le persone attente ai diritti e alla solidarietà. Abbiamo creato una squadra nuova di persone pratiche, che sanno prendere decisioni e che alle parole preferiscono i fatti. Siamo un partito con un radicamento nazionale, alternativo alle sirene delle liste civiche, che non sanno su chi fare affidamento non solo a Roma ma neppure a Bolzano". Sette sono le donne su diciotto candidati, tre cittadini stranieri, quattro di madrelingua straniera. Questo è il team con il quale Diego Zanella conta di portare il Pd in consiglio comunale a ottenere cinque eletti.

"I nostri interlocutori sono e restano - ha aggiunto Andrea Bonatta, capolista e unico dei consiglieri comunali uscenti a ricandidarsi - i politici della Svp, con la quale puntiamo ad avere un rapporto preferenziale come accade in Provincia, a Bolzano e a Bressanone, i Verdi e gli Ecosociali. Solo dopo parleremo anche con la Civica di Balzarini. I loro elettori nelle altre consultazioni votano spesso il nostro partito e pertanto non vanno dimenticati". Tra i candidati i più conosciuti sono l'ingegner Piero Bernabè, l'imprenditore Paolo Micheli e il responsabile informatico di Aew, Emiliano Lutteri. "Abbiamo scelto una lista di 18 candidati relativamente corta - ha spiegato ancora Andrea Bonatta - perchè puntiamo sulla qualità e non sul numero. Operazioni del genere inserisco in lista fratelli e cugini per raggranellare qualche voto in più non ci interessano. "Abbiamo scelto - ha aggiunto Diego Zanella - un percorso coraggioso e rischioso di rinnovamento, che ci è stato agevolato anche da Vanda Carbone e Daniela Rossi, che hanno scelto di appoggiarci in seconda linea, con i consigli che la loro esperienza può offrirci. Fino a sei mesi fa nel partito c'erano due linee, ora siamo tutti uniti assieme e lavoriamo per ottenere un bel successo alle comunali. Ad accompagnare Diego Zanella nell'avventura 2015 è un programma corposo di cinquanta pagine, fatto di proposte anche semplici e di cose intelligenti, che sono il frutto dell'esperienza personale dei singoli candidati e dei suggerimenti dei cittadini che in queste settimane il candidato sindaco sta incontrando in città e nei quartieri.

La lista. Candidato sindaco: Diego Zanella; candidati consiglieri: Andrea Bonatta, Petra Agnelli, Piero Bernabè, Lucia Giampieretti, Roberto Chiamenti, Elena Khijnyak, Raffaele Delle Curti, Rovena Korreta, Friedrich Ellmenreich, Sandra Lando, Patricio Gomez Salas Ramirez, Gianna Tognato, Emiliano Lutteri, Emanuela Vonella, Giuseppe Marino, Cristina Zanella, Paolo Micheli, Raoul Ragazzi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità