Qualità della vita, Bolzano è seconda

Il «Sole 24 Ore» ci premia per consumi e donne occupate Per microcriminalità e rapine siamo solo ottantesimi


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Pur avendo perso la leadership a vantaggio di Trento, Bolzano in termini di qualità della vita - secondo la classifica del Sole 24 Ore che ha considerato 36 parametri suddivisi in 6 aree tematiche - è la seconda città d’Italia. Sul fatto che nel capoluogo altoatesino si stia bene c’è davvero poco da discutere, visto che il prestigioso riconoscimento è già stato assegnato alla nostra provincia addirittura tre volte (2001, 2010 e 2012) ma dagli indicatori si evince comunque che nel corso di dodici mesi possono cambiare parecchie cose. Nella classifica generale precediamo Bologna, Belluno e Siena mentre all’ultimo posto, staccatissima, c’è Napoli.

La prima macroarea considerata dagli analisti del quotidiano economico è quella del tenore di vita, che a Bolzano è più che buono. Siamo al secondo posto, dietro a Milano, per il Pil pro capite, davanti a Bologna, Roma, Aosta e Modena; al 14esimo posto per i risparmi, al 43esimo posto per il reddito medio delle pensioni, mentre non abbiamo rivali per il trend dei consumi. Bolzano non è messa bene, invece, per quanto attiene i costi delle abitazioni: in questa graduatoria siamo 101esimi con 3.300 euro al metro quadrato per un appartamento in una casa poco distante dal centro.

Per quanto attiene la «macroarea» affari e lavoro Bolzano si piazza al secondo posto, subito alle spalle di Trento. Per quanto attiene lo spirito di iniziativa siamo solo 27esimi, ma recuperiamo nella propensione ad investire (13esimi) e siamo virtuosi (primo posto) per quanto attiene la solidità delle aziende e i fallimenti. Il capoluogo altoatesino è al primo posto anche per quanto attiene le donne occupate davanti a Modena, Bologna e Parma. Non siamo brillantissimi (47esimo posto) per quanto riguarda le start-up innovative.

Bolzano, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non è nemmeno nella «Top Ten» della macroarea «Servizi, ambiente e salute». Siamo scivolati, infatti, al quarantesimo posto. La pagella ecologica ci vede al terzo posto, per le infrastrutture siamo all’86esimo, mentre per la sanità siamo 18esimi. Bene, invece, per quanto attiene la velocità della giustizia. Non ci possiamo lamentare, almeno stando alle statistiche, per quanto riguarda l’ordine pubblico. Bolzano è quinta, infatti, alle spalle di Oristano, Sondrio, Belluno e Matera. E questo sebbene alla voce «Microcriminalità e rapine» Bolzano sia solo 80esima. Pochi gli appartimenti presi di mira (siamo undicesimi), poche le estorsioni (siamo decimi) e le frodi (dodicesimi).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità