Quando il Garda era un mare, domani c’è il documentario 

Fondazione Upad. Alle ore 15.30 la proiezione del filmato realizzato da Franco Delli Guanti Negli anni Sessanta a Peschiera gli «studios» galleggianti per produzioni cinematografiche



Bolzano. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Upad e il Centro Audiovisivi di Bolzano, domani lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 15.30 proseguono gli incontri dedicati alla storia altoatesina, attraverso la visione di documentari nella nuova rassegna: “I luoghi e le stelle del cinema in Alto Adige”, con introduzione di carattere storico – educativo, che si proiettano presso Fondazione Upad in via Firenze, 51 a Bolzano. Questo lunedì verrà proiettato il documentario “Quando il Garda era un mare” per la regia di Franco Delli Guanti. Il lago di Garda trasformato nel mare dei Caraibi. Accadeva negli anni Sessanta quando a Peschiera del Garda erano attivi dei veri e propri “studios” galleggianti che per quasi un decennio ospitarono produzioni cinematografiche e televisive. Protagonista di questa straordinaria avventura fu Walter Bertolazzi che a partire dal 1959 allestì una vera e propria flotta di navi d’epoca che servivano da set per film di ambiente piratesco. Affascinati da questa vicenda Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet hanno lavorato ad un progetto per riportare alla luce e far conoscere alle nuove generazioni una pagina di storia del cinema rimasta per troppi anni chiusa nei cassetti. Il documentario fa rivivere attraverso una mostra e un documentario l’avventura della “Bertolazzi Film” di Peschiera del Garda. Da questa “Cinecittà sul lago” negli anni Sessanta iniziò la carriera di Fabio Testi. Con l’occasione verrà inoltre presentata la nuova rassegna di documentari dedicata all’antica Roma dal titolo: “Roma ascesa e caduta di un impero” la quale inizierà presso Upad a partire dal 1 aprile sempre il lunedì alle ore 15.30.

I mercoledì dell’Upad

“Manteniamo attiva la nostra memoria” sarà il tema centrale dell’ incontro all’interno del ciclo “i mercoledì del club Upad”, condotto dalla Psicologa dott.ssa Alice Panicciari, che si terrà mercoledì 27 marzo alle ore 9.15 presso l’Upad di Bolzano. Il nostro cervello è uno meccanismo pigro che ama non fare nulla e prendere giorni di riposo ogni volta che può. Ecco perché dobbiamo sempre costringerlo a pensare e a esercitarsi. “Lo scrivo subito, altrimenti me ne dimentico”: con il passare degli anni è una frase che diviene sempre più ricorrente. Ma anche un gesto che può paradossalmente peggiorare le cose.













Altre notizie

Attualità