una lunga scia di incidenti 

Quattordicenne morì nel 2012 in Pusteria contro un albero

BOLZANO. Un incidente mortale con lo slittino aveva scosso l' Alto Adige a marzo 2012: si era verificato sulla pista per slittini della Croda Rossa nelle Dolomiti di Sesto in Pusteria. Per la morte...



BOLZANO. Un incidente mortale con lo slittino aveva scosso l' Alto Adige a marzo 2012: si era verificato sulla pista per slittini della Croda Rossa nelle Dolomiti di Sesto in Pusteria. Per la morte del ragazzino di 14 anni Romano Campiti di Roma erano finiti sotto processo un maestro di sci e due responsabili della pista di slittino. Il processo si era concluso con la condanna ad un anno e tre mesi per ciascuno degli imputati. Mentre per il maestro di sci l'accusa era di omicidio colposo, per i responsabili del comprensorio sciistico il pm aveva chiesto ed ottenuto il cambio di imputazione in omicidio colposo aggravato, perché nei giorni precedenti all'incidente mortale, si era già verificato un altro incidente: tuttavia, l'area non era stata messa in sicurezza. Il ragazzo romano era finito contro un albero su una pista da slittino non protetta a dovere.

Incidente a Merano 2000. Pochi giorni fa, nella notte di San Silvestro, un giovane è rimasto ferito gravemente sempre con uno slittino nel comprensorio sciistico Merano 2000. Il giovane stava rientrando a casa dopo aver passato la notte nel rifugio. Era finito contro un albero con la slitta e si era ferito gravemente.

Bimba morta in val di Susa. La tragedia di ieri arriva a pochi giorni dalla morte di un'altra piccola sciatrice, Camilla Compagnucci la bimba di 9 anni deceduta a Salice d’Ulzio dopo una caduta e il successivo violento urto contro una barriera frangivento. Proprio ieri la pista da sci “Imbuto ” è stata sequestrata dai carabinieri di Salice e di Sestriere, su disposizione del magistrato della Procura di Torino Giovanni Caspani. Sequestrate anche, nella stessa zona, le piste 27 alta, 27 bis e Cresta. Sulla morte della bambina, la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone, manager e ex tecnici, della Sestrieres Spa, la società che gestisce gli impianti sciistici della Via Lattea. Gli stessi sono indagati anche nell'inchiesta sulla morte di un altro sciatore, l'ingegnere siciliano Giovanni Bonaventura, avvenuta lo scorso anno a poca distanza dall'incidente.

Bimba grave in Friuli. Ed è grave un'altra bambina di Udine, sempre di 9 anni, rimasta vittima nei giorni scorsi di uno scontro con una ragazza di 19 mentre sciavano nel corso di un allenamento sulla pista nera di Sappada (Udine). La piccola ha riportato un forte trauma toracico e fratture varie. La diciannovenne invece ha riportato una frattura a una gamba ed è stata ricoverata a Pieve di Cadore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità