Rifiuti, pronto sulla Plose il nuovo punto di raccolta

Presscontainer e isola ecologica con contenitori seminterrati a Valcroce Diventano così 46 gli impianti a pesatura degli scarti attivati nel Comune


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Nuovo punto di raccolta dei rifiuti a Valcroce, sulla montagna della Plose, con l'installazione di un presscontainer e di un'isola ecologica con contenitori seminterrati per la raccolta di vetro e carta a disposizione di sciatori ed escursionisti, ma anche di residenti e gestori di locali di ristorazione. E con il compattatore della Plose salgono a 46 gli impianti a pesatura dei rifiuti presenti a Bressanone, con un bilancio di 300 mila svuotamenti all'anno da parte di 5.200 clienti e una media di 3,5 kg di rifiuti smaltiti a testa.

Recentemente l'Asm di Bressanone ha, dunque, completato i lavori per la realizzazione del nuovo punto di raccolta dei rifiuti, a 2.050 metri di quota, nel parcheggio Valcroce, nei pressi del comprensorio sciistico. Il nuovo presscontainer, con identificazione e pesatura del rifiuto, sostituisce i bidoni per i rifiuti residui utilizzati finora e accanto ad esso è stata realizzata un'isola ecologica composta da contenitori seminterrati per la raccolta differenziata di vetro e di carta che finora venivano smaltiti e riciclati in alcune antiestetiche campane dislocate sullo stesso areale.

Michele Bellucco, dirigente dei servizi ambientali di Asm Bressanone, spiega il nuovo progetto: "La prima impressione è quella che conta e il parcheggio a Valcroce è il biglietto da visita della meravigliosa zona sciistica ed escursionistica della Plose. Con il nuovo punto di raccolta dei rifiuti, Asm Bressanone intende appunto migliorare l'impatto sul paesaggio”.

Un sistema moderno di raccolta dei rifiuti concentrato in un unico sito rende più efficiente il servizio di svuotamento: “Il sistema permette uno smaltimento dei rifiuti residui pratico e flessibile 24 ore al giorno e per 7 giorni a settimana - sottolinea Bellucco - Garantisce una maggiore comodità soprattutto alle utenze produttive che fanno riferimento a questo punto di raccolta. Tramite il sistema di telecontrollo il contenitore è collegato al centro operativo di Asm Bressanone che consente di verificare la quantità depositata e di programmare in modo ottimale lo svuotamento. Quindi l'automezzo di raccolta ritira i rifiuti residui solo in caso di necessità con conseguente riduzione del traffico e ripercussioni positive sull'ambiente".

Diciotto anni fa Asm Bressanone ha introdotto i contenitori compattatori per ottimizzare la raccolta di rifiuti residui in zone densamente popolate e per garantire l'applicazione della tariffa commisurata alla quantità effettiva dei rifiuti. Oggi nel Comune di Bressanone circa 5.200 clienti smaltiscono i rifiuti residui tramite uno dei 46 contenitori con identificazione e pesatura. In media si registrano 300.000 conferimenti all'anno con una media di circa 3,5 kg di rifiuti residui smaltiti per conferimento.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità