Ripartono i lavori per alloggi e negozi lungo via Carducci

Sbloccato il piano del complesso abitativo e commerciale Nell’area sorgerà la nuova sede della polizia municipale


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Ci siamo. Dopo un’attesa durata oltre cinque anni, in questi primi giorni del 2016 riprendono i lavori per la realizzazione del nuovo complesso residenziale battezzato “Königsanger” lungo via Carducci.

Il nuovo complesso ospiterà un centinaio di appartamenti per il mercato libero agevolato, negozi, un parco giochi e anche il nuovo comando della polizia municipale.

Il cantiere, fermo da oltre cinque anni, nel frattempo si era trasformato in una sorta di “giungla” dove a farla da padrone erano arbusti e sterpaglie. Questo, però, solo fino a poche settimane fa, quando finalmente le ruspe, i camion e le gru della ditta edile “Gasser Paul” hanno cominciato il loro via vai per riprendere i lavori lasciati alle fondamenta.

Il contratto urbanistico tra il Comune e l'impresa edile per trasformare l'areale di via Carducci (che fino ad una decina di anni fa ospitava il Consorzio Agrario) in zona residenziale era quasi pronto già nel 2011, poi qualcosa non è andato come previsto. Una riorganizzazione interna da parte delle ditte costruttrici ha fatto slittare l'avvio ufficiale dei lavori.

All'epoca, l'allora sindaco Albert Pürgstaller aveva annunciato che il contratto doveva essere discusso e approvato durante il consiglio comunale e che, grazie all'accordo, la polizia municipale avrebbe avuto finalmente una nuova sede adeguata agli standard moderni.

Fino agli ultimi mesi dell’anno appena trascorso, però, tutto questo è stato un’ipotesi di lavoro, come anche la realizzazione di un parco giochi e degli appartamenti per il mercato agevolato.

Grazie ad un contratto urbanistico che doveva essere siglato il Comune avrebbe dovuto ottenere risultati importanti: dando il via libera alla trasformazione dell'areale - ex consorzio agrario - da zona artigianale a zona edilizia, in cambio l'impresa avrebbe dovuto realizzare sull'area di via Carducci la nuova caserma della polizia municipale e un parco giochi, mettendo a disposizione del Comune la piccola zona verde lungo la statale a nord della città, di fronte all'Agip, in modo da permettere la creazione di un accesso alla zona Tiniga Rosslauf.

Oltre allo scavo delle fondamenta, negli anni passati sono state realizzare le barriere antirumore lungo il tratto di linea ferroviaria che corre in via Carducci. “Il progetto residenziale di via Carducci è pronto da molto prima del 2011, ma è mancato l'accordo per trasformare la zona da artigianale in edilizia – aveva spiegato nei mesi scorsi il vice sindaco Claudio Del Piero - Il sindaco Peter Brunner in prima persona ha portato avanti le trattative, anche perché come amministrazione comunale abbiamo già acquisito due grosse fette di terreno”.

Era dunque solamente questione di tempo. Ora che si sono risolte le questioni interne alla società costruttrice, i lavori possono proseguire a pieno ritmo, anche perché gli stessi costruttori hanno investito molto sul progetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità