Risparmio energetico Le medie Segantini vincono il concorso

Hanno prevalso sulle scuole di pari grado Negrelli e Wenter L’obiettivo? Quello di sensibilizzare i giovani sull’argomento



MERANO. Sono gli studenti delle Segantini a risparmiare più energia, e per questo si meritano una giornata al Lido. I giovani delle scuole medie di via XXX aprile si sono aggiudicati il concorso indetto dall'assessorato all'ambiente del Comune assieme all'Ökoinstitut Alto Adige e all'Azienda energetica, prevalendo sui pari età delle Negrelli e delle Wenter dove si è svolta la premiazione con la consegna di un ingresso in piscina ai vinctori.

Ma a vincere è stato soprattutto il messaggio di sensibilizzazione sul consumo energetico. All'iniziativa hanno preso parte due/tre classi per ciascuno dei tre istituti. Vario il lavoro svolto: da una prima fase di formazione con gli esperti dell'Ökoinstitut s'è passati al concreto. Fra i banchi di scuola, con il passaparola e con altre attività volte al coinvolgimento, tutti sono stati chiamati a impegnarsi per limitare il dispendio di energia. Si parte dallo spegnere le luci quando non sono necessarie, dall'accortezza nell'evitare di lasciare apparecchiature in stand-by, dal corretto modo di arieggiare i locali. Per verificare l'evolversi della situazione, le classi hanno utilizzato termometri per rilevare le temperature e luxometri per controllare l'intensità dell'illuminazione. A volte, per economizzare (anche l'energia) bastano buone pratiche e semplici regole da trasformare in abitudini. Anche a casa: perché l'entusiasmo dei ragazzi è stato tradotto all'interno delle abitazioni private. Alle tre scuole sono stati messi a disposizione alcuni kit per le rilevazioni del consumo energetico domestico. Nel frattempo nelle tre scuole, da febbraio e per un paio di mesi, attraverso delle apparecchiature messe a disposizione da Aew s'è calcolato il consumo di energia e il valore è stato comparato con i dati dello stesso periodo dell'anno precedente. Un raffronto con più variabili, a cominciare dalle condizioni meteo e dalle temperature, tuttavia per decretare la graduatoria sono stati considerati parametri il più possibile oggettivi. I trend osservati sono stati interessanti in ognuno dei tre istituti che, pur differenti per caratteristiche architettoniche (per esempio nella superficie finestrata) e per numero di studenti, hanno tutte fatto segnare risultati significativi. I più bravi, però, sono stati quelli delle Segantini che ora preparano il costume da bagno. Saranno tuffi elettrizzanti. (sim)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità