Risparmio «tradito», ecco come regolarsi 

Lezioni a unibz per operare scelte di investimento e indebitamento consapevoli e attente ai rischi



BOLZANO. L’educazione finanziaria nell’era del FinTech: serve maggiore consapevolezza? Due lezioni aperte a tutti, organizzate dalla facoltà di Economia, per fornire alla popolazione altoatesina le informazioni utili per operare scelte di investimento e indebitamento consapevoli e attente ai rischi. A Brunico, ieri, e a Bolzano, oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 17.

Come evitare casi di “risparmio tradito”? Una strada passa attraverso l’educazione finanziaria. Da questo punto di vista, però, il nostro Paese sconta ancora un forte ritardo rispetto ad altre nazioni. Secondo l’Ocse, infatti, i risultati dell’Italia in materia di competenze finanziarie sono leggermente inferiori alla media dei 10 paesi ed economie dell’organizzazione che nel 2015 hanno partecipato all’indagine sull'alfabetizzazione finanziaria. Qualcosa però si sta muovendo anche da noi e unibz, con la facoltà di economia, sta facendo la sua parte.

In particolare il gruppo di ricerca in Mercati finanziari e regolamentazione, diretto dal professor Maurizio Murgia, ha pensato a due lezioni aperte - la prima a Brunico ieri, l’altra a Bolzano oggi - che hanno l’obiettivo di fornire strumenti di conoscenza alla popolazione del territorio, affinché mutui, prestiti, investimenti, pagamenti elettronici non siano più solo subiti ma gestiti con consapevolezza.

Cosa si intende con il termine “educazione finanziaria” e qual è la sua utilità? Lo spiega bene Claudia Curi, ricercatrice e docente di finanza aziendale in unibz, che terrà la lezione di oggi a Bolzano. “Si tratta di trasmettere conoscenze, competenze e abilità che consentono di valutare, decidere e compiere scelte finanziarie consapevoli”, afferma Curi, “tutti gli investimenti e molti mutui espongono infatti chi li compie a rischi più o meno accentuati. Conoscerli ci mette in grado di poter operare scelte finanziarie consapevoli e soprattutto adeguate alla nostra condizione patrimoniale presente e, per quanto possibile, prevedendo quella futura”.

La lezione prenderà le mosse dalle regole fondamentali da tenere sempre a mente quando si decide di approcciare un’investimento o una richiesta di prestito e affronterà poi tematiche attuali come l’offerta di prodotti finanziari online, il peer to peer, le criptovalute e i sistemi di pagamento elettronici, evidenziandone i pregi e le possibili criticità attraverso la presentazione di esempi concreti.

L’evento di unibz si inserisce nella cornice di una serie di iniziative a livello nazionale e internazionale.

L’appuntamento di unibz sull’educazione finanziaria si terrà nel campus di Bolzano, nella giornata di oggi, giovedì 4 ottobre, alle ore 17, nell’aula D 1.03.













Altre notizie

Attualità