Rissa con sedie e bottiglie, 4 denunce a Oltrisarco

Coinvolti 20 sudamericani che hanno bloccato il traffico in via Claudia Augusta Erano clienti del bar Rd, indaga la polizia. I residenti: «Situazione insostenibile»


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Scene da guerriglia urbana domenica sera, verso le 21, in via Claudia Augusta, all’altezza del civico 45 e del bar Rd, che nel corso degli anni ha cambiato gestione ma è sempre rimasto un punto di riferimento per molti sudamericani che vivono a Bolzano. Per almeno un quarto d’ora nemmeno le auto hanno osato passare perché in strada c’erano almeno venti persone (ma c’è chi scommette fossero trenta...) che si picchiavano. O meglio, un gruppetto «latinos» si sarebbe scagliato contro uno degli avventori del locale, ufficialmente per futili motivi. Amici, conoscenti e connazionali - in prevalenza del Centro-Sudamerica - sono intervenuti poi per cercare di separare i contendenti, ma ne è nata una maxi-rissa difficile da sedare. I residenti, impauriti ma anche stanchi di assistere a questi eccessi, hanno chiamato la Polizia. «Si sono lanciati - racconta un abitante di passaggio - bottiglie di birra, anche piene, e sono andati persino a prendere le sedie al bar di fronte, che non aveva nulla a che fare con la vicenda. Ne è nata una colluttazione con alcuni feriti in strada. Una scena a cui a Bolzano non siamo certo abituati ad assistere. All’origine della vicenda ci sarebbero alcune discussioni legate al gioco».

Sul posto sono arrivate tre volanti della polizia, ma non appena si sono sentite le sirene molti clienti del locale hanno preferito fuggire. Quattro, in ogni caso, sono stati identificati dagli agenti della volante e dovranno rispondere di rissa, e forse anche di lesioni. I residenti, di sicuro, sono esasperati: «È un problema che si trascina da tempo: il pestaggio è stato solo la punta dell’iceberg. La domenica, pomeriggio e sera, in via Claudia Augusta gli eccessi sono ormai la regola».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità