Ritrovata senza vita la donna scomparsa

Ieri mattina il corpo dell’84enne Erika Marconato rinvenuto sotto un albero, alla ricerche hanno partecipato 140 uomini



TIROLO. Erika Marconato, di 84 anni, è stata trovata senza vita, come purtroppo si temeva. Ieri mattina verso le 11 sono stati i cani del soccorso alpino a fiutarne le tracce nei pressi della Kügler Albl a circa 1.700 metri di quota, sopra Tirolo. L'anziana donna è stata poi rinvenuta sotto un albero. Forse, in un ultimo disperato tentativo , aveva cercato un minimo di riparo dal freddo. Il suo cadavere è stato pietosamente ricomposto e poi trasportato nella cappella del cimitero comunale di Tirolo. I carabinieri hanno informato subito l'autorità giudiziaria che potrebbe anche disporre l'esame autoptico sul corpo dell'anziana donna.

L'odissea di Erika Marconato era iniziata il 5 febbraio scorso. La 84enne era uscita di casa, abitava nella parte alta di Tirolo, per compiere la solita passeggiata del pomeriggio nella zona attorno alla stazione a valle della funivia che porta ai Masi della Muta. Non avendola vista rientrare, il figlio aveva dato l'allarme e nella stessa serata di venerdì erano scattati i vigili del fuoco volontari che l'hanno cercata invano per una settimana. Ieri mattina è scattata una grande ricerca cui hanno preso parte oltre 140 persone fra pompieri volontari, soccorso alpino con i cani al seguito, Guardia di finanza, carabinieri, Croce Bianca e Rossa con l'obiettivo di estendere le ricerche anche nella zona di Caines.

Alle 11, come detto, i cani del soccorso alpino hanno fiutato qualcosa. E la pista si è rivelata quella giusta. L’anziana donna è stata trovata. «In quel punto eravamo già passati almeno tre volte senza notare alcunché. Per fortuna che i cani ci hanno dato un aiuto prezioso. La donna deve aver camminato parecchio prima di arrivare nel punto dove è stata trovata. Una persona giovane di buon passo impiega oltre un'ora e mezza per arrivare da Tirolo nei pressi della Kügler Albl». Gli uomini del soccorso alpino ed i vigili del fuoco hanno cercato l'anziana donna, nei giorni scorsi, anche sotto una pioggia fitta ed affrontando le insidie della neve, rischiando anche la loro incolumità. La zona attorno alla stazione a valle della funivia che sale ai masi della Muta era stata battuta continuamente. Lì l'anziana doveva essere visto che proprio una sua segnalazione aveva fatto concentrare le ricerchei. La zona non è impervia ed è priva di ostacoli particolari.

E poi Erika Marconato era solita percorrerla nella passeggiata quotidiana che effettuava. Venerdì pomeriggio ha fatto lo stesso ma però non è rientrata a casa. Il figlio, che abita al piano superiore dello stesso stabile, si è preoccupato ed in serata ha dato l'allarme. I vigili del fuoco di Tirolo, in un centinaio hanno cercato fino alle 22 la donna ma inutilmente. La mattina successiva i volontari al lavoro sono diventati 120. Che hanno controllato ogni angolo del vasto territorio, passando anche più volte sullo stesso punto. Fino alla ricerca di ieri, che è terminata con il ritrovamento del corpo senza vita dell’84enne.(e.d.)













Altre notizie

Attualità