Rogo di Corvara: il supermercato riapre nel container

Avviata la rimozione dei detriti, dopo Pasqua via al cantiere. Il sindaco: «Presto agibile il pianterreno per il commercio»


di Ezio Danieli


CORVARA. Ad un mese esatto dal disastroso incendio che ha distrutto l'hotel Residence Piz da Lec, nel centro di Corvara, un altro passo importante per la lenta ripresa dell'attività. Dall'altro giorno infatti ha ripreso il servizio commerciale il supermercato Zipperle che, a seguito del rogo dell'ultima notte dell'anno, aveva riportato gravissimi danni.

L'attività commerciale, anche se ancora ridotta, è ripresa all'interno di un container che è stato messo a disposizione dall'amministrazione comunale. L'ubicazione della struttura è in piazza del Mercato a gli affari, a giudizio dei proprietari, sono incoraggianti. Ma i lavori di ripristino del Piz da Lec intanto procedono, rapidamente. Si conta, al più presto, di trovare una soluzione anche per il negozio di tessitura che si trovava sempre a piano terra dello stabile devastato dal fuoco.

È probabile che possa riaprire entro l'estate. Per gli altri esercizi commerciali ospitati presso il Piz da Lec sono state trovate delle soluzioni che hanno consentito loro di riprendere l'attività dopo una sosta forzata di soltanto una decina di giorni. Chi ha trasferito gli affari presso un'analoga struttura di proprietà (lo Sport Badia) chi sta attendendo ancora ma è più che mai fiducioso come i gestori del Pub. La sistemazione in container del supermercato Zipperle è stato un segnale importante di ripresa - non soltanto commerciale -dopo lo stop imposto dai danni causati dal rogo scoppiato, è il caso di ricordarlo, a causa di un petardo. Intanto al Piz da Lec è stato aperto un grande cantiere.

Si sta lavorando per asportare ogni oggetto che possa costituire motivo di pericolo; terminata questa fase si procederà con la copertura dell'intero stabile onde evitare le conseguenze del maltempo. Ma contemporaneamente si proseguirà con la sistemazione del pianoterra in modo tale da autorizzare la ripresa dell'attività commerciale. «Poi - dice il sindaco Robert Rottonara - inizierà la fase di demolizione dei due piani che hanno subito i danni maggiori dall'incendio. Ritengo che questo intervento possa cominciare già dopo le festività di Pasqua. L'hotel residence non verrà dunque demolito. Il rifatto Piz da Lec sarà nella stessa posizione in via Col Alto. Questo traguardo, che giudico importante, è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dei vari periti delle compagnie di assicurazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità