L'ATTRAZIONE

Ruota panoramica a Natale, questa volta Trento batte Bolzano

Mentre la giunta altoatesina ancora non ha deciso se metterla o meno, il capoluogo trentino ha dato il via libera all’installazione in piazza Dante



BOLZANO. Bolzano ha avuto l’idea per prima, ma adesso rischia di essere battuta sul tempo da Trento. Mentre in Comune a Bolzano si discute se autorizzare o meno - ma i tecnici sono più contrari che favorevoli - l’installazione della grande ruota panoramica nei giardini della stazione dei treni; a Trento ci sono già le autorizzazioni: a partire dal 7 dicembre e fino a Santo Stefano una gigantesca ruota alta oltre 30 sarà montata in piazza Dante.

La ruota, installata dalla società olandese Lamberink, ha 24 gondole aperte per poter offrire l’emozione di vedere la città dall’alto. Costo dei biglietti: 5 euro il prezzo intero; 4 i ridotti; gratis per piccoli fino a tre anni.

Un’attrazione simile a quella che si vorrebbe mettere nei giardini della stazione a Bolzano e che dovrebbe rappresentare la novità del Mercatino di Natale di quest’anno. Pur di avere la ruota panoramica si è rinunciato alla stella cometa che era diventata il simbolo del Mercatino 2017.

Ieri, lunedì, la direttrice dell’Azienda di soggiorno Roberta Agosti, che da alcuni mesi sta seguendo il progetto, ha inviato in Municipio la relazione tecnica, frutto dell’ultima verifica effettuata con il georadar sull’area dove si vorrebbe installare la ruota. Oggi si attende una decisione da parte del Comune. La giunta ha già espresso parere favorevole, mentre i tecnici frenano. Lo scetticismo deriva dalla location scelta: c’è il timore che il prato non dia sufficienti garanzie di tenuta. Per questo il sindaco Renzo Caramaschi, solo pochi giorni fa, aveva suggerito di mettere la ruota panoramica in piazza della Vittoria, dove essendoci una pavimentazione in asfalto, non ci sarebbe il rischio cedimento. Il problema è che ciò comporterebbe l’eliminazione di diversi posti auto per tutto il mese di dicembre. E poi bisognerebbe trovare una sistemazione alternativa per le bancarelle del mercato . 













Altre notizie

Attualità