Salorno, parchi e scuole controllati dai vigilantes

La giunta ha affidato il servizio per 3 anni ad un’azienda di Rovereto Saranno controllate le aree verdi di via Poit, piazza Municipio e via Aldo Moro


di Massimiliano Bona


SALORNO. Di questi tempi, con una microcriminalità crescente e un aumento quasi esponenziale dei furti e dei danneggiamenti, il Comune di Salorno deve aver pensato che è comunque meglio prevenire che curare.

In quest'ottica l'amministrazione comunale della Bassa Atesina ha deciso di affidare per un triennio il controllo di alcuni luoghi a rischio alle guardie giurate. Ecco allora che nei giorni scorsi è stato indetto un bando e la migliore offerta è stata presentata dal Corpo di vigilanza notturna di Rovereto, che per garantire il servizio ha ottenuto anche in uso un locale e tre posti macchina riservati appunto alle guardie giurate. È curioso naturalmente analizzare l’elenco dei luoghi che sono stati inseriti nell'elenco da controllare ogni notte. La giunta, guidata dal sindaco Giorgio Giacomozzi, ha firmato un contratto dettagliato che prevede l'apertura e la chiusura dei parchi gioco di via Poit, piazza Municipio e via Aldo Moro, il controllo dell’edificio delle scuole medie ma anche del Centro di riciclaggio. L'azienda con sede in via Maioliche a Rovereto si é aggiudicata il servizio per poco più di diecimila euro. La cifra, tutto sommato modesta, si spiega anche con la messa a disposizione dei locali presso l'ex cantina di Lavis e di tre parcheggi contrassegnati con la vernice gialla.

Non sappiamo se il Comune di Salorno sia l'unico in provincia a fruire di questo servizio ma sicuramente è uno dei pochi che ha deciso di organizzarsi per tempo. Soprattutto per i piccoli danneggiamenti e per i raid vandalici notturni, infatti, molte amministrazioni comunali sono costrette a mettere mano alle casse più volte l’anno e per cifre decisamente superiori. Certo, avere dei "vigilantes" professionisti che fanno il giro del paese ogni notte contribuisce ad aumentare la sicurezza percepita dai cittadini e induce i potenziali ladri a stare alla larga dai luoghi controllati. Nessuno, in paese, ha avuto infatti da ridire sulla decisione presa.

Anzi c’è chi si è complimentato con l’amministrazione comunale, che ha deciso di investire, seppur solo qualche migliaio di euro, sul tema sicurezza. Un investimento utile anche in termini di prevenzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità