Salorno rinnova le sue scuole

Nuovo isolamento acustico ed eliminazione delle barriere alle medie, più sicurezza anche all’asilo


di Alan Conti


SALORNO. Ricominciate le scuole, a Salorno gli istituti si sono tirati a lucido con migliorie significative e importanti per affrontare il nuovo anno scolastico. La giunta comunale, guidata dal sindaco Roland Lazzeri, si è data da fare in questi giorni per sbloccare alcuni passaggi burocratici che permetteranno di intervenire alla scuola media e materna del paese.

Le norme relative all’isolamento acustico e all’eliminazione delle barriere acrhitettoniche sono state la stella polare seguita dalla giunta nel dare il via libera ai nuovi prezzi sui lavori da fare all’interno della secondaria di primo grado. Interventi che saranno coordinati dall’ingegnere Walter Pardatscher dello studio Plaupunkt di Egna che ha redatto il piano d’intervento con una copertura finanziaria importante. Una mano decisiva, infatti, arriva dalla Provincia dato che il Comune attingerà 500mila euro dal fondo di rotazione predisposto da Palazzo Widmann nel programma di edilizia scolastica per il 2014. Altri 414mila arriveranno dallo stesso tesoretto, stavolta targato 2015. Il preventivo di massima totale per l’amministrazione, dunque, è di 914mila euro. Il passaggio, in realtà, prevedeva l’approvazione di una variazione di prezzo che non cambia la sostanza: a breve la scuola media sarà riportata totalmente a norma. Contestualmente, infatti, è stato approvato anche il primo avanzamento dei lavori affidato alla ditta Zanotelli di Cembra in Trentino per una spesa di 76mila euro.

Migliorie in arrivo, come detto, anche alla scuola materna dove si provvederà alla manutenzione straordinaria dell’impianto antincendio. Ad occuparsene, stavolta, i professionisti dell’azienda Lazzerini di Laives. Tutto per affrontare il nuovo anno senza alcun tipo di preoccupazione, sia per i responsabili sia per le famiglie che portano i bambini nella struttura.

Salorno, dunque, abbatte le barriere mantenendo un buono standard scolastico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il decreto Salvini

Autovelox: stop sotto i 50 km/h Comuni altoatesini in rivolta

Da oggi a Bolzano controlli consentiti solo in Arginale e in Zona. Fattor: «Becera misura elettorale». il Consorzio dei Comuni: «In molti centri abitati limiti di 40 o 30 km/h. Speed check unico modo per far rispettare le regole


Davide Pasquali

Attualità