Salute: Anterivo in Alto Adige sarà il primo paese "senza fumo"

Progetto pilota dell'Azienda sanitaria e del ministero per valutare gli effetti della prevenzione su una comunità di 400 abitanti



BOLZANO. Anterivo, un paesino di montagna sul confine tra Alto Adige e Trentino con poco meno di 400 abitanti, sarà al centro di una ricerca per la prevenzione, la cura e il controllo del fumo.

Il progetto pilota ''Anterivo, un paese senza fumo'' del servizio pneumologico del comprensorio sanitario di Bolzano viene effettuato in collaborazione con il ministero della salute nell'ambito di una ricerca nazionale.

''Potremmo avere indicazioni molto utili - ha detto il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder - in grado di orientare i provvedimenti che, in futuro, metteremo in campo in questo settore''. Il paesino di Anterivo è stato scelto perché come realtà piccola e isolata permette informazioni più dirette sugli effetti di iniziative specifiche.

Il fumo, secondo i dati forniti dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è la prima causa di malattia e di morte evitabile, è considerato tra i principali fattori di rischio nell'insorgenza di numerose patologie dell'apparato respiratorio e cardio-vascolare, e produce elevati costi assistenziali sanitari e sociali.

Secondo recenti studi, in Provincia di Bolzano si dichiara fumatore il 26% della popolazione tra i 18 e i 69 anni, con picchi addirittura più elevati tra i ragazzi, basti pensare che tra i 15enni i fumatori sono il 31% del campione analizzato.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità