BOLZANO

Salvini: "Favorevole a un referendum per unificare il Tirolo con l'Alto Adige"

Il leader della Lega Nord: "Io sono perchè i cittadini possano scegliere liberamente ovunque"



BOLZANO. «Io sono perché i cittadini possano scegliere liberamente tramite referendum sempre, comunque e dovunque». Così Matteo Salvini, a margine di una conferenza stampa con Marine Le Pen e l'esponente della Fpo austriaca, che auspica un referendum per riunificare il Tirolo, riportando l'Alto Adige in Austria. «Se in Sardegna, o in Salento, in Friuli, in Tirolo, in Quebec, in Bretagna o ovunque vogliono votare per la loro autonomia, sono liberi di farlo» aggiunge il segretario ed eurodeputato della Lega Nord, che al Parlamento europeo è nel gruppo Eln con Front Nazional, Fpo ed altri partiti anti-euro ed anti-immigrazione.

Salvini in piazza Municipio: "Abbiamo l'occasione storica di liberare Bolzano" Il leader del Carroccio chiude la campagna della Lega: "Con Tagnin diamo una spallata al Pd"

Significa che l'Alto Adige dovrebbe votare per lasciare l'Italia? «L'Italia - risponde Salvini - dovrebbe essere competitiva in maniera tale da convincere chiunque che stare in Italia sia meglio. Mi metto nei panni di gente di confine che dall'Italia non ha molto, anzi in questo periodo ha un'immigrazione fuori controllo, e quindi legittimamente può aspirare alla libertà di scelta. Detto questo, il futuro del Titolo non mi sembra la priorità di domani mattina». E a chi obietta che la provincia di Bolzano è quella che in Italia conserva più risorse fiscali, Salvini replica che «allora il problema non si porrà: se ricevono più di tutti gli altri staranno tranquilli dove sono da tempo, immagino».













Altre notizie

Attualità