BOLZANO

Sanità: negli ospedali altoatesini un braccialetto per identificare i pazienti

Fabi: "Lo facciamo per garantire maggiore sicurezza". Si parte da metà dicembre



BOLZANO. A partire da metà dicembre, nei reparti dei sette ospedali dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, sarà introdotto un “braccialetto Identificativo”.

Uno strumento semplice ed economico concepito per garantire una maggiore sicurezza dei  pazienti. "L’introduzione del braccialetto identificativo all’interno dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige - sottolinea il direttore generale Andreas Fabi - rappresenta un ulteriore passo avanti per la sicurezza dei pazienti. Nell’arco dei prossimi mesi il braccialetto identificativo comincerà ad essere utilizzato in tutti i reparti di degenza. Per noi era importante che la maggiore sicurezza non andasse in alcun modo a scapito di pazienti e dipendenti. Il braccialetto, anatomicamente molto comodo, si applica infatti in modo veloce e semplice".

Il braccialetto identificativo non è altro che una sottile striscia plastificata che viene applicata al polso di ogni paziente. Sul braccialetto compaiono informazioni che permettono un’immediata identificazione della persona:  nome e cognome, sesso, data di nascita ma anche un codice a barre per il riconoscimento elettronico.

Si tratta anche di un modo per ridurre al minimo eventuali errori.













Altre notizie

Attualità