la giornata

Sciopero docenti, alta la partecipazione in Alto Adige

Nelle scuole italiane hanno aderito il 43%. In mille al corto degli studenti a Bolzano



Bolzano.  Piuttosto diversificati i dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale della scuola in provincia di Bolzano a seconda dell'appartenenza linguistica. Infatti si passa dal 42,49% registrato dalle scuole di lingua italiana, al 18-19% delle scuole di lingua tedesca ed infine al 2,34% delle scuole delle località ladine.

Nel dettaglio nelle scuole di lingua italiana hanno aderito allo sciopero complessivamente 861 docenti, 562 dei quali appartengono agli istituti comprensivi (50,40% del totale), 83 agli istituti pluri-comprensivi  (32,67% del totale) e 213 agli istituti superiori di II grado (34,08%). La media dei docenti è appunto del 42,49%. Hanno aderito allo sciopero 3 dirigenti scolastici.

Renzi contestato da studenti e prof a Bolzano

Bolzano. Contestazione con lancio di uova e pomodori a Bolzano per il premier Matteo Renzi in città per la campagna elettorale del Pd. LA DIRETTA ONLINE


Nelle scuole di lingua tedesca hanno aderito allo sciopero complessivamente 1041 docenti di 76 scuole. 758 dei quali sono docenti con contratto a tempo indeterminato (18% del totale) e 283 a tempo determinato (19% del totale). Nessun dirigente scolastico ha preso parte allo sciopero.

Nelle scuole delle località ladine hanno partecipato allo sciopero 8 docenti (3 alla "Raetia" e 5 al Liceo artistico "Cademia" di Ortisei) pari appunto al 2,34% del totale.

Alta anche la partecipazione alla manifestazione degli studenti di Bolzano, dove hanno partecipato un migliaio di ragazze e ragazzi. Una parte del corteo si è diretta davanti al Rainerum per contestare il prenier Renzi. So sono avuti anche momenti di tensione con lancio di uova e pomodori.

Bolzano, cori degli studenti contro Renzi

BOLZANO. Sciopero degli studenti che oggi si sono concentrati davanti ai cancelli del Rainerum in attesa dell'arrivo del premier Renzi in visita a Bolzano. Cori di protesta contro il ddl "Buona Scuola".

 













Altre notizie

Attualità