Sconti, altoatesini in fuga verso il Veneto



BOLZANO. E ieri Angelo Curia (sezione commercio fisso di Confesercenti) è andato in perlustrazione al centro commerciale “La Grande Mela” vicino a Peschiera per vedere se trovava bolzanini in vena di shopping. «E li ho trovati, eccome se li ho trovati. Sono andato a dare una rapida occhiata alle targhe, ho letto nella riga sotto il rivenditore e li ho visti salire in auto con le borse piene!». Li ha visti girare felici tra i 130 negozi, le sale bowling, il cinema multisala, i bar, i ristoranti e tutte le diavolerie che il mercato oggi è in grado di offrire per attirare il consumatore con orario continuato dalle 9 alle 22. «Erano nei supermercati, a caccia di elettrodomestici, abbigliamento, articoli sportivi, scarpe e avanti così». E per Curia è stato un autentico colpo al cuore. «Noi a Bolzano chiudiamo, teniamo sbarrato, vietiamo, rinviamo gli sconti ed i nostri concittadini scappano altrove dove le svendite sono scattate il 2 gennaio e dove i negozi sono aperti anche il giorno dell’Epifania».
 Il commerciante ricorda poi come Confesercenti aveva chiesto alla Camera di commercio di anticipare i saldi al 6 gennaio proprio per evitare l’esodo della befana ma che, purtroppo, non c’è stato nulla da fare.
 Ed i bolzanini ieri hanno abbandonato di buona mattina una città deserta per fare shopping al “Leone di Lonato” (120 negozi aperti alle 9 alle 22). Aperto anche il Grand’Affi Shopping Center (dalle 9 alle 21) ma chiuse “Le Corti Venete” sempre molto apprezzate anche perché molto facili da raggiungere (basta arrivare al casello di Verona Est). In Veneto però cresce il malumore. I centri commerciali stanno scalpitando perché la Regione ha modificato la legge e ci sono ritardi nelle autorizzazioni per le aperture domenicali e nei giorni festivi. Basta cliccare sul sito del Grand’Affi per leggere: «Siamo spiacenti di non poter comunicare le date precise in cui potremo restare aperti. Aggiorneremo gli orari di settimana in settimana».
 In Trentino ieri era chiuso il Millennium Center di Rovereto, aperte “Le Valli” di Borgo Valsugana.













Altre notizie

Attualità