Scout, anche i bolzanini al raduno 

Due reparti di Bolzano partecipano al campo nazionale Cngei in Piemonte, prevista visita di Don Ciotti



BOLZANO. Dal primo al tredici agosto, più di quattromila scout si trovano a Vialfrè, in provincia di Torino, per il campo Nazionale 2018 del corpo nazionale giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani. Un evento che consentirà ai tanti giovani che parteciperanno di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia, natura ed entusiasmo.

Il campo è rivolto a ragazzi tra i dodici e i sedici anni, accompagnati dai loro capi educatori. Anche gli scout del Reparto 2° Catinaccio e 3° Kon-Tiki della sezione di Bolzano parteciperanno a quest'importante evento.

Gli scout di Bolzano sono stati inseriti in uno dei tredici sotto campi allestiti per l’occasione. Ospiteranno ognuno circa trecento esploratori ed esploratrici, provenienti da tutta Italia. Anche alcuni Reparti stranieri prenderanno parte al campo e a ciascuno di questi è stato affiancato un Reparto italiano, con cui condividerà ogni aspetto della vita al campo e le attività che verranno di volta in volta proposte.

Il tema principale di questa edizione del campo Nazionale è l’avventura, da vivere attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, accensione e mantenimento del fuoco, nautica, orientamento, pionierismo e passeggiate nella natura…ma non solo! Ragazzi e ragazze potranno quindi avere significative esperienze di conoscenza delle altre realtà sociali, momenti di spiritualità e di apprendimento delle tecniche scout.

Al campo farà visita anche Don Luigi Ciotti di Libera, per raccontare ai ragazzi come l'impegno personale di ciascuno di loro potrà contribuire a cambiare il mondo. Il Cngei, la più antica associazione scout d'Italia, è da oltre cento anni impegnato, con i suoi valori, a costruire un mondo migliore attraverso l’educazione di coloro che un giorno lo abiteranno: i giovani, futuri buoni cittadini del domani, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità