Scuola, crescono gli alunni stranieri

Il picco a San Giacomo: su 192 iscritti alle elementari 36 sono immigrati. A Pineta la Collodi rimane ancora chiusa


di Bruno Canali


LAIVES. Per "l'esercito" di studenti iscritti negli istituti del comune di Laives è iniziato il conto alla rovescia in vista dell'inizio di un nuovo anno scolastico, data fissata per tutti lunedì 8 settembre.

In questi ultimi giorni di agosto, tutte le scuole della provincia di Bolzano sono sottoposte a lavori di manutenzione e pulizia, per farsi trovare perfettamente a posto quando verranno riaperti i cancelli.

Per quanto riguarda Laives, come detto sarà un vero e proprio esercito, zainetti in spalla, a rimettersi in marcia, anche perché, dalle direzioni didattiche locali dipendono pure le scuole di Bronzolo (elementare tedesca) e Vadena (tedesca).

Vediamo le cifre in dettaglio.

Alla scuola primaria "Gandhi" di Laives (è l'elementare in lingua italiana) ci saranno quattro classi per ogni anno, dalla prima alla quinta.

Nelle prime entreranno 86 alunni; nelle seconde classi invece saranno 84; nelle terze 79; nelle quarte classi 56 e nelle quinte 73, per un totale di 378 alunni.

La scuola elementare italiana di San Giacomo è quella che registra una classe in più rispetto allo scorso anno, una prima, che porterà il numero complessivo di classi a quota dieci.

Proprio per questa crescita, si rende necessaria l'installazione del secondo container nel cortile della scuola, in attesa che prima o poi vengano fatti i necessari lavori di ampliament, dei quali si parla ormai da anni.

All'elementare in lingua italiana di San Giacomo, saranno complessivamente 192 gli alunni e - dato interessante - di questi 36 saranno stranieri, a conferma che anche Laives è sempre più un realtà multietnica.

A Pineta, come si sa, la scuola elementare "Collodi" è in fase di completa ristrutturazione e non sarà agibile per parecchio tempo.

Già durante parte dello scorso anno scolastico gli alunni della Collodi sono stati spostati nei locali messi a disposizione dalla parrocchia di Pineta e adattati dal Comune.

Lì saranno anche quest'anno e in totale risultano iscritti in cinquantasei, suddivisi fra le cinque classi elementari: di questi, due sono figli di stranieri.

Quindi la scuola elementare di Vadena, che pure dipende dalla direzione della scuola media di Laives.

A Vadena, gli iscritti sono complessivamente 30, suddivisi fra le cinque classi elementari e di questi, 7 sono stranieri. A Vadena si registra una crescita di iscrizioni, cosa auspicata anche dall'amministrazione comunale e resa possibile dalle tante, nuove famiglie residenti.

Nelle elementari tedesche, questa è la situazione: alla "Lindgreen" di Laives, 15 classi con 223 alunni: a San Giacomo, 5 classi con 86 alunni; all’elementare di Bronzolo (dipende da Laives) 52 alunni; a Vadena 19 iscritti.

Infine le scuole medie: alla media italiana "Fabio Filzi", quest'anno gli iscritti sono complessivamente 352, con 17 classi (una prima in meno) e 47 studenti stranieri.

Alla media tedesca "Franzelin", gli iscritti sono 183, suddivisi fra 10 classi; una classe in più rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda la Fabio Filzi, anche quest'anno (ed è la terza volta) vi saranno alcune classi con indirizzo musicale, una possibilità che evidentemente riscuote interesse fra i ragazzi e le loro famiglie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità