Scuola Rosmini, i ragazzi “riprogettano” il cortile

BOLZANO. I ragazzi della scuola primaria Rosmini di via Fago 35 hanno scelto di riprogettare il cortile nell'ambito del progetto  “Nontiscordardime - operazione scuole pulite” di Legambiente. Gli...



BOLZANO. I ragazzi della scuola primaria Rosmini di via Fago 35 hanno scelto di riprogettare il cortile nell'ambito del progetto  “Nontiscordardime - operazione scuole pulite” di Legambiente. Gli alunni della IV elementare hanno creato un orto di erbe aromatiche e profumate e colorato lo steccato ed il muro che circonda il cortile della scuola. Un progetto che punta a concretizzare l’educazione alla cittadinanza attiva. Legambiente ha aiutato la scuola a contattare gli uffici comunali per avere tutte le autorizzazioni necessarie.

Sempre per Legambiente ha dato una mano Luigi Caneve esperto anche di orti didattici che ha spiegato in modo ludico, interattivo ed applicativo come crearne uno a 25 bambini contemporaneamente. Il risultato è che la scuola oggi ha un cortile più allegro e colorato, l'orto emana un gradevole profumo e soprattutto tutti si prendono cura di ciò che hanno progettato e realizzato con fatica, cura e passione.

Anche i bambini di quinta hanno voluto partecipare con Carla Mantini insegnante di inglese, ed hanno contribuito alla stesura successiva della vernice trasparente per il mantenimento delle opere dei compagni più piccoli. Un progetto che è cresciuto nel tempo e coinvolgendo spontaneamente anche classi diverse.

La scuola ringrazia l'assessore Monica Franch, Patrizia Caleffi e Lara Valentini, Elena Crescini e Cecilia Baschieri della Giardineria, Sabine Giunta - dirigente dell' Istituto Comprensivo Bolzano 1 Centro storico - e la maestra Anita Armani coordinatrice del progetto presso la scuola Rosmini insieme alla maestra Anna Vikoler per arte/L2 e il maestro Galal Cherif per scienze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità