Scuola, sotto esame 1.107 «rimandati» 

Interessato un sesto degli studenti delle superiori. Il “record” nelle prime classi: 345. In 200 riparano tre materie


di Davide Pasquali


BOLZANO. Tecnicamente si chiamano sospensioni di giudizio, e sono una valanga. Su 6.310 alunni scrutinati a giugno alle scuole superiori di lingua italiana dell’Alto Adige, compresi gli istituti paritari, ben 1.107 ragazzi sono stati rimandati. Ossia, oltre un sesto. Cui si aggiungono i 1.388 studenti rimandati delle scuole di lingua tedesca. La classe più colpita è la prima, con un totale di 345 rimandati, non a settembre come un tempo, bensì ad agosto, visto che gli esami di riparazione sono iniziati lunedì 27 e termineranno venerdì 31 agosto. Una buona quota delle sospensioni di giudizio, come precisa la sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, «riguarda le lingue e le cosiddette materie di indirizzo, troppe per poter fornire un quadro altamente significativo in poche frasi». La maggior parte delle sospensioni riguarda le classi prime. In totale, circa il 50% degli studenti deve riparare soltanto una materia. La logica della sospensione, precisa la sovrintendente, non è punitiva bensì formativa. Si tratta di un approfondimento, e anche o forse soprattutto, specie per i ragazzi delle prime classi, di una presa di coscienza: «Ci si deve adattare alla nuova realtà scolastica». Anche Minnei ne è convinta: «Mi augurerei che trascorressero l’estate altrove, anziché sui libri». Epperò, sono ancora in tanti a non capirlo in tempo. I dati diffusi dell’assessorato alla scuola comunque «sono in miglioramento rispetto all’anno scorso».

Più rimandati ai licei che altrove (457 contro i 348 degli istituti tecnici e i 302 di quelli professionali), più sospensioni di giudizio in prima (345) rispetto alle altre classi. Ben 204 studenti devono riparare tre materie, solo 5 quattro materie.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità