IL CONCORSO

Selezionati i 100 concorrenti del Busoni

A candidarsi sono stati in 400; record dalla Corea del Sud



BOLZANO. Sono cento e vengono da tutto il mondo i giovani talenti del pianoforte che si sfideranno a Bolzano per accedere alle finali del Concorso pianistico internazionale "Ferruccio Busoni".

Sono stati selezionati tra più di 400 iscritti, un assoluto per la competizione pianistica. Le iscrizioni sono arrivate letteralmente da tutto il mondo, con 50 Paesi rappresentati ed una particolare affluenza dalla Corea del Sud (83 iscrizioni) seguita da Italia, Cina, Giappone e Stati Uniti.

I 100 candidati rappresentano 25 paesi, con 18 partecipanti dalla Russia e 17 dalla Corea del Sud. Ben rappresentate sono anche l'Italia e la Cina con rispettivamente 11 e 12 candidati. Lo straordinario afflusso di iscrizioni dalla Corea del Sud che ha superato persino quelle provenienti dall'Italia, conferma la portata del fenomeno di fioritura della scuola pianistica coreana a cui quest'anno il Festival Busoni dedicherà due giorni di conferenze e concerti dal titolo "Il miracolo coreano. Territorio di straordinari pianisti".













Altre notizie

Attualità