Senale San Felice al voto con due candidati sindaco

Il 7 maggio nuove elezioni comunali dopo la fronda nei confronti di Ausserer Per la carica di primo cittadino in corsa Romedius Kofler e Gabriela Kofler


di Ezio Danieli


SENALE SAN FELICE. Domenica 7 maggio saranno chiamati alle urne gli abitanti di Senale San Felice. Ci sarà da eleggere il nuovo sindaco oltre che nominare il nuovo consiglio comunale. A un anno e mezzo dal suo insediamento il consiglio comunale di Senale San Felice, uno dei tre territori altoatesini posizionati al di là dello spartiacque rappresentato dal passo Palade in territorio trentino, è stato sciolto. Il sindaco del piccolo Comune Patrick Ausserer aveva ufficialmente presentato le proprie dimissioni da primo cittadino dopo aver constatato di non avere più la maggioranza in consiglio comunale.

E questo nonostante nel maggio 2015 la lista del sindaco "Gemeinsam Svp St.Felix" avesse ottenuto da sola ben sette dei dodici seggi disponibili. Contro il sindaco si erano coalizzati i due consiglieri della Bürgerliste e i tre della Svp di Senale e almeno un consigliere della lista del sindaco. Il 7 maggio sarà in lizza una sola lista, quella della Svp, che presenterà due candidati a primo cittadino.

Sono Gabriela Kofler e Romedius Jakob Kofler, entrambi di 44 anni. Concorrono ad un posto di consigliere Patrick Ausserer (il sindaco dimissionario), Stefanie Ausserer, Bernhard Egger, Christoph Egger, Regina Fulterer, Andreas Geiser, Michael Geiser, Sandra Geiser, Helene Gruber, Werner Josef Kofler, Mirko Mocatti, Andreas Weiss, Luis Norbert Weiss, Reinhold Weiss e Stefan Weiss. A distanza di un paio di giorni dalla ufficializzazione delle dimissioni e del conseguente scioglimento del consiglio comunale, la Provincia aveva provveduto a nominare il commissario, che ha accompagnato la popolazione delle due frazioni che compongono il Comune a nuove elezioni.

La scelta del commissario era caduta sull’ex sindaco di Gargazzone Rudolf Bertoldi, uomo di grande esperienza nella politica comunale, se non altro per la sua lunga permanenza alla guida del Comune della valle dell’Adige. Ora Bertoldi ha concluso il suo compito. Domenica 7 maggio spetterà alla popolazione (639 elettori) -che si recherà al voto dalle 7 alle 21 - decidere sul sindaco e sul rinnovo del consiglio comunale di Senale San Felice, un paese che deve ritrovare quella stabilità, anche politica, assolutamente indispensabile per poter affrontare i vari problemi che ha, in particolare per lo spopolamento progressivo che ha registrato negli ultimi anni.













Altre notizie

Attualità