Senza gomme o catene si pagano 84 euro

Il comandante dei vigili: «L’ordinanza comunale del 2013 è piuttosto chiara» Inutili le proteste di chi sperava di poter attendere l’arrivo di neve o ghiaccio


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Dopo il nostro articolo sulla necessità di utilizzare gomme invernali o di avere quantomeno a bordo le catene dal 15 novembre al 15 aprile, anche in presenza di sole o condizioni meteo favorevoli, decine di automobilisti ci hanno telefonato per manifestare dubbi e perplessità. Tra le varie mail abbiamo scelto quella di Giorgio Cattaneo, che sintetizza al meglio anche il punto di vista di molti altri lettori. «Essendo proprietario di un’abitazione in valle Aurina, transito di frequente sulla rete viaria della provincia di Bolzano, ma leggendo il vostro articolo ho ritenuto opportuno comunicarvi il mio dissenso. Nessuno, infatti, può essere multato in assenza di precipitazioni, come si evince dal regolamento di esecuzione del Codice della Strada, che mi risulta essere ancora la legge di riferimento».

Abbiamo girato questo, ed altri dubbi, al comandante della polizia municipale Sergio Ronchetti, che li ha risolti girandoci anche l’ordinanza in vigore a Bolzano dal 28 ottobre del 2013. «Chi non utilizza, dal 15 novembre al 15 aprile, pneumatici invernali e non ha le catene a bordo rischia una multa di 84 euro (58,80 se si paga entro 5 giorni ndr)».

L’ordinanza. Il documento è stato firmato dal sindaco Spagnolli e dall’assessore alla mobilità Judith Kofler Peintner.

«Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile transitano su tutto il centro abitato, sulle strade di pendice e di montagna fuori dal centro abitato di competenza di codesta amministrazione comunale devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio». Le catene, ovviamente, «devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati. (...). L’inosservanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal decreto legislativo 30 aprile 1992, numero 285».

In autostrada. «Dal 15 novembre fino al 15 aprile - scrive invece la Provincia - sull’A22 c’è obbligo di equipaggiamento invernale (indipendentemente dalle condizioni invernali). Inoltre a Bolzano c’è il divieto di circolazione per motocicli e motorini in caso di condizioni invernali».

Chi non l’ha ancora fatto, dunque, farebbe bene a controllare le gomme o quantomeno dovrebbe dotarsi di catene idonee alla circolazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità