Settanta cori cantano in val Pusteria

Oggi e domani gran finale del Festival che prevede anche una esibizione notturna in cinque località



VAL PUSTERIA. Nato quasi in sordina 16 anni fa con poco più di una dozzina di cori partecipanti, a tre lustri di distanza il Festival dei Cori dell'Alta Pusteria è oggi divenuta una manifestazione di livello internazionale cui non sarebbe ormai più pensabile rinunciare.

L'edizione 2013 di questa manifestazione, che è e resta assolutamente gratuita per gli spettatori ed a cui quest'anno partecipano una settantina di cori di cui 46 sono italiani mentre il resto proviene da altre 16 nazioni del globo fra cui Usa (Arizona), Congo, Estonia e Russia con la rappresentanza della Repubblica Ceca, si è aperta mercoledì sera nell'auditoriumo Gustav Mahler di Dobbiaco con il concerto inaugurale in cui l'esordio è stato riservato all'unico coro altoatesino che si è iscritto alla manifestazione di quest'anno e cioè il Coro giovanile di Sesto Pusteria diretto dal maestro Hannes Tschurtschenthaler.

Il resto del programma della serata ha presentato quindi il coro inglese "Prima Vocal Ensamble" e quello americano "El Mariachi Tapatia" proveniente da Tucson mentre il presidente del Consorzio turistico Alfred Prenn, il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher ed il direttore della manifestazione Stefano Gentili, hanno rivolto le doverose parole di benvenuto al numerosissimo pubblico di coristi ed appassionati presenti in sala. Da giovedì mattina poi, quando si è svolta la festa di benvenuto in vetta al Plan de Corones, finita con un concerto improvvisato e fino alle 10.30 di domani, momento in cui è in programma la festa di arrivederci alla casa Sesto di Sesto Pusteria, è stato e sarà tutto un susseguirsi di concerti, all'aperto, in montagna, nei rifugi, nelle piazze, nelle sale e nelle residenze più pregevoli delle 14 località pusteresi comprese fra l'austriaca Sillian e Chienes, ad ovest di Brunico, per un totale di quasi una sessantina di appuntamenti che avranno il loro clou oggi pomeriggio alle 16.30 a San Candido con la grande sfilata dei cori partecipanti, cui seguirà l'apprezzatissima "notte dei cori" che in cinque località pusteresi fra cui naturalmente piazza Municipio a Brunico, vedrà l'esibizione notturna dei cori con inizio dovunque alle ore 23.30.

In quest'ambito un momento davvero solenne ed eccezionale sarà l'esecuzione comune del "Va pensiero..." di Giuseppe verdi che a conclusione della sfilata, in piazza del Magistrato a San Candido, vedrà impegnate oltre 2400 voci provenienti da tutto il mondo in quello che è diventato universalmente un inno di libertà per i popoli e le nazioni. Il programma dettagliato degli appuntamenti è disponibile negli uffici delle associazioni turistiche ed è scaricabile al sito: www.festivalpusteria.org. (adp)













Altre notizie

Attualità