Merano

Sinigo appoggia la proposta di una nuova stazione

Il Comune di Merano ha inserito tra le proposte da avanzare alla Provincia in sede di stesura del piano provinciale della mobilità definitivo, quella di una nuova fermata ferroviaria a Sinigo.



MERANO. La proposta di avere una fermata del treno anche a Sinigo è stata inserita dal Comune tra le richieste da avanzare alla Provincia in sede di stesura del piano provinciale della mobilità definitivo.

Per dare peso e sostanza a tale richiesta, anche il comitato di quartiere ha voluto far sentire la sua voce, non solo appoggiando la proposta, ma anzi illustrando a Bolzano lo studio che lo stesso comitato aveva fatto per ottenere un servizio ritenuto importante.

L'idea prevede che si realizzi una fermata del treno sulla tratta Merano - Bolzano, in località Sandhof, diventando punto nodale per chi si dirige in zona industriale, in paese e anche come scalo turistico. «La fermata - spiegano dal comitato - , oltre ai residenti, interesserebbe anche i numerosi pendolari che lavorano in zona, nonché i comuni di Lana con la frequentata zona industriale e Cermes. Logisticamente diventerebbe il riferimento ideale anche per i viaggiatori provenienti dal quartiere di Maia Alta, dalle località di Scena, Avelengo e dintorni.

Date le premesse, la fermata del treno di Sinigo risulterebbe tra le più frequentate dell'intera tratta. Il tragitto immaginato presenta una scansione ritmica dello spazio definita dalle fermate; tra le stazioni di Maia Bassa e Lana/Postal si evidenzia la mancanza di un punto, e la proposta di fermata a Sinigo colmerebbe tale vuoto, completando la regolare sequenzialità dell'intera tratta. «La zona individuata - si precisa - risulta essere l'area adiacente l'esercizio commerciale "Obi", già ben collegata con il Quartiere e con tutti i presupposti per incentivare l'interscambio modale fra auto private, bus e biciclette.

Qui infatti è già presente una fermata della linea di autobus 2/2A che collega Merano con Sinigo, fino alla zona industriale di Lana; da notare anche la vicinanza dello svincolo "Merano Sud" della superstrada Mebo e della pista pedociclabile. «Nella scenario proposto dal Masterplan Merano 2030 si ricorda - , si ipotizzano sei nuovi "hub", ovvero delle zone di interscambio, tra le quali è annoverata anche la nuova stazione del servizio S-Bahn di Sinigo, questo ad avvalorare la tesi della effettiva necessità di una fermata ferroviaria nel Quartiere.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità