la protesta

Sit-in contro lo stop al ddl Zan: in piazza in Alto Adige ci sarà anche l’Anpi

Due le manifestazioni oggi: alle 16 a Bolzano e alle 18 a Merano 



BOLZANO.  Ci sarà anche l’Anpi in piazza oggi a Bolzano e Merano per le manifestazioni organizzate contro l’affossamento del ddl Zan contro l’omotransfobia.

Gli appuntamenti sono a Bolzano in piazza Magnago alle 16 e a Merano in via Cassa di Risparmio alle 18. 

"Anpi Alto Adige Südtirol – spiega l’associazione partigiani – sarà in piazza in piazza a Bolzano e Merano.

Il vergognoso voto del Senato sul ddl Zan è un atto che colpisce pesantemente il cammino dei diritti civili nel nostro Paese in attuazione dei principi della Costituzione. Si è voluto affossare un provvedimento legislativo necessario per contrastare bullismi e violenze lesive della dignità umana.

Lo si è fatto nascondendosi dietro il voto segreto per poi esultare in modo scomposto e offensivo.

Aver consentito un voto "tagliola" per rinviare di altri sei mesi la discussione di merito su un testo già approvato all'inizio di novembre dello scorso anno alla Camera e su articoli discussi e ridiscussi a lungo nella Commissione Giustizia del Senato, sottoposti da mesi ad azioni ostruzionistiche, ha fatto definitivamente cadere la maschera di chi brandisce e sbandiera strumentalmente libertà di coscienza a danno di diritti inalienabili delle persone.

Quel che è certo è che con il voto a maggioranza, coprendo e sdoganando pulsioni oscurantiste, retrive ed omotransfobiche, si è consumato, come per lo “ius soli”, un ennesimo strappo con la coscienza civile di questo Paese. Nessuno si illuda! La lotta per il rispetto della dignità umana contro discriminazioni e violenze per dare, in sostanza, attuazione all'articolo 3 della Costituzione, non si fermerà".













Altre notizie

Attualità