Soccorso Alpino, ecco il calendario più spettacolare 

Il concorso. Scelte le foto in collaborazione con il nostro giornale tra le oltre mille arrivate in redazione. Il presidente Gajer: «Viviamo un periodo senza precedenti, ma prima o poi tutto questo finirà»



Bolzano. Anche in tempi strani e difficili come quelli che stiamo vivendo in questo 2020 il Soccorso Alpino c’è. C’è nella quotidianità dei suoi interventi sul territorio, c’è nella passione dei suoi uomini, c’è nell’abnegazione dei suoi vertici e c’è nelle fantastiche immagini del suo calendario, un momento ormai diventato tradizionale grazie alla collaborazione con il nostro giornale e gli occhi dei nostri lettori.

Le immagini di questa pagina sono solo alcune di quelle che compongono il calendario 2021, stampato in formato gigante e in altissima qualità da Longo. «Sono arrivate oltre mille fotografie in redazione, la voglia di scattare foto all’aria aperta durante le gite sul territorio non è mai venuta meno», racconta il presidente del Cnsas Giorgio Gajer. «Viviamo un periodo delle nostre vite senza precedenti. Ma prima o poi tutto questo finirà, riprenderemo in mano la nostra vita in mezzo alle amate montagne», ha aggiunto Gajer. Nel calendario, oltre alle foto, c’è pure una pagina con le 10 regole da seguire per chi va in montagna ai tempi del Covid.

Il compito della giuria - composta dallo stesso Gajer e dai caporedattori dell’Alto Adige Pierluigi Depentori e Luca Fregona - è stato molto complesso. «Ogni anno la qualità media delle immagini si alza e la scelta su fa sempre più difficile: foto che ci hanno davvero lasciato senza fiato e questo grazie ai nostri lettori, testimoni sempre più attenti e curiosi di un territorio unico», spiega Depentori.

L’unico rammarico di Gajer è quello di non aver potuto organizzare una presentazione pubblica del calendario, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. «Ci rifaremo sicuramente il prossimo anno», ha detto Gajer portando le prime copie fresche di stampa in redazione.

Questi i lettori premiati per le loro magnifiche foto: Diego Leder, Fabio De Villa, Gabriele Marchesan, Simone Femia, Giuseppina Bau, Alessio Conci, Andrea Vicentini, Walter Donegà, Luigi Perrone, Andrea Giovanazzi, Claudio Debiasi, Amedeo Masetti. A tutti loro una copia del prezioso calendario e un travel kit di primo soccorso per viaggiare sempre in sicurezza.













Altre notizie

Attualità