I BALLOTTAGGI

Spagnolli vince a Bolzano, Bianchi eletto a Laives, Rösch nuovo sindaco di Merano

Affluenza a picco. Il sindaco uscente si conferma nel capoluogo mentre dagli altri Comuni arrivano risultati clamorosi


di Alan Conti


E' stata la notte delle sorprese quella dei ballottaggi nei tre comuni altoatesini interessati dalla scelta del proprio sindaco in questa domenica di Pentecoste. A Bolzano si conferma Luigi Spagnolli,mentre a Laives e Merano arrivano i ribaltoni con le affermazioni di Christian Bianchi e Paul Roesch.

BOLZANO. Spagnolli ottiene il suo terzo mandato, ma con grande fatica. Il sindaco uscente strappa sì il 57,7% contro Alessandro Urzì al 42,3%, ma con un astensionismo alle stelle (40,7% contro il 57,8 del primo turno) la vittoria è in chiaroscuro.Quartieri popolari italiani hanno scelto Urzì, che vince ad Europa Novacella e Don Bosco, mentre Spagnolli perde addirittura 300 voci rispetto al primo turno. Ora si pone, immediato, il problema della governabilità e dei possibili accordi per costruire una giunta che abbia anche i numeri per governare in consiglio.

Sorpresa a Laives: eletto Bianchi

Cade il sindaco uscente Di Fede. Il centrodestra la spunta con il 51,7%

LAIVES. L'Svp è stato l'ago della bilancia del Municipio di Laives che finisce nelle mani di Christian Bianchi imponendo un clamoroso stop a Liliana Di Fede. Una vittoria sul filo di lana (ottenuta al 51,7% contro il 48,3% del sindaco uscente) che punisce la segretaria del Partito Democratico. Un testa a testa che si è risolto per un pugno di voti: il verdetto finale scritto da 207 preferenze di differenza. Per la prima volta Laives ha un sindaco di centrodestra.

Merano, il nuovo sindaco Paul Roesch festeggia

Merano. Il nuovo sindaco di Merano Paul Rösch festeggia dopo il risultato clamoroso. Il candidato dei Verdi ha battuto quello della Svp con un dato clamoroso: 60 per cento contro 40. Foto Acero

MERANO. Travolgente il ciclone Paul Roesch che con il 60% delle preferenze spazzia via il candidato Svp Gerhrad Gruber e porta per la prima volta la bandiera degli ecosociali sulla riva del Passirio. Affluenza rasoterra anche nella città del Kurhaus con il 40,8%. Il tonfo della Stella Alpina è eclatante: l'unico seggio dove Gruber riesce a strappare una vittoria è Sinigo. Paradossalmente il più italiano. (a.c.)

Roesch: "La gente a Merano ha votato per un rinascimento"

MERANO. Le prime parole del nuovo primo cittadino di Merano: "Siamo fuori dalle cerchie di potere e non siamo un partito. La gente ha fatto una scelta precisa" (video Rossi e Acero)













Altre notizie

Attualità