Spese: boom per le famiglie altoatesine


Fabio Zamboni


BOLZANO. È generoso nel sociale - investe tempo e denaro soprattutto in associazioni culturali e di volontariato -; è soddisfatto della propria vita famigliare e del tempo libero, un po’ angosciato dal traffico e dal parcheggio, per nulla dal problema della criminalità: è il bolzanino medio, fotografato dall’Annuario statistco dell’Istat relativo al 2010, appena pubblicato.

In quasi novecento pagine di analisi e cifre, l’Annuario offre un vasto e significativo repertorio dell’informazione prodotta dalla statistica ufficiale su temi di rilievo per la vita pubblica nazionale: economia, pubblica amministrazione, stato dell’ambiente, evoluzione demografica, dinamiche sociali. Con tutti i limiti delle statistiche: andate a dire alla vecchietta con 800 euro di pensione che la famiglia bolzanina media ne spende 2846 al mese per vivere, o alle centinaia di cassintegrati e licenziati che l’altoatesino è in gran parte soddisfatto della sua situazione economica. Ma le cifre dell’Istat sono comunque precise e propongono una media della popolazione, sicchè il giudizio complessivo è comunque attendibile, e interessante specie laddove fa notare sensibili differenze con altre regioni.

LE SPESE. La spesa media famigliare relativa al 2010, vede quella altoatesina quasi in testa all classifica nazionale con 2846 euro, superata di poco da Lombardia ed Emilia, mentre la media nazionale parla di 2453 euro al mese. Quassù si spende meno che in altre regioni per l’alimentazione, molto di più per tutto il resto.
IL BILANCIO. L’indagine rivela che il 67,9 per cento degli altoatesini nel 2010 ha denunciato una situazione economica “invariata” rispetto all’anno precedente, mentre il 22,5 la definisce “un po’ peggiorata”, ammettendo però di avere risorse economiche “adeguate”. Sarà interessante osservare lo stesso dato l’anno prossimo, quando verà fotografata la situazione di questo critico 2011. Un capitolo dell’indagine è dedicata al censimento del 2001: dati preziosi se confrontati con quelli che uscirano dal censimento 2011.
RELAZIONI SOCIALI. Dall’indagine dell’Istat emerge che il 25,9 per cento degli altoatesini è generosamente impegnato in associaizioni culturali rispetto al 9,7 nazionale, che il 22,4 offre attività gratuita in qualche iniziativa di volontariato (la media italiana è del 10), e che il 3,4 per cento aiuta associazioni ecologiche. Il 33,4 versa contributi a qualche associazione che opera nel sociale. Rientrando nell’ambito famigliare, l’Istat ha chiesto agli intervistati il grado di soddisfazione delle relazioni. Ottenendo queste risposte: Il 46,6 per cento è “molto soddisfatto” delle relazioni all’interno della famiglia rispetto al 34,7 nazionale, ma solo il 34,7 dà lo stesso giudizio delle relazioni con gli amici, evidentemente compromesse da uno stile di vita sempre più frenetico, con relazioni sempre più affidate ai social network anziché ai bar e alle piazze. Per quanto riguarda la salute, l’altoatesino medio si è dichiarato in maggioranza (56,2) “abbastanza soddisfatto” della propria condizione.
I PROBLEMI. L’indagine Istat segnala grossi problemi di parcheggio dell’auto (si lamenta il 37,2 per cento, in linea con la media nazionale) e di traffico (36,7), meno di inquinamento (il 28,6 rispetto al 36,8 nazionale), mentre pochi si lamentano della sporcizia nelle strade (il 16,6 contro il 29,1 nazionale) e del rischio criminalità (5,6 a fronte di un 25,6 italiano). Rispetto alla media nazionale (30,0 per cento), solo l’1,8 per cento non si fida a bere l’acqua del rubinetto.
Per quanto riguarda l’Annuario statistico italiano, consultabile sul sito ww.istat.it, va detto che la versione cartacea è corredata da un cd-rom che permette di consultare ed esportare i dati in formato elettronico.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità