«Sponsorizzazioni, Alperia snobba le associazioni locali»

Balzarini: «Contributi ai gruppi bolzanini, qui poco o niente Merano detiene il 21% della spa e ha diritto alla sua parte»


di Simone Facchini


MERANO. Alperia bolzanocentrica sul fronte sponsorizzazioni? Stando alle lettere di risposta giunte alle associazioni meranesi richiedenti contributi, sembrerebbe di sì. Lo spostamento del baricentro a vantaggio del capoluogo nel post fusione Aew-Sel è già stato lamentato, in particolare, dalle opposizioni meranesi, soprattutto dalla Civica per Merano che ora scoperchia la questione in via ufficiale. «In questi ultimi giorni - afferma Giorgio Balzarini a nome del gruppo consiliare - stanno arrivando alle tante associazioni sportive, culturali, giovanili e ricreative, i riscontri alle domande di sponsorizzazione indirizzate ad Alperia, in precedenza rivolte ad Aew. Quello che si leva dai sodalizi è un grido di allarme: ho avuto modo di sapere che molte associazioni del Meranese non riceveranno più alcun sostegno per le loro attività, altre invece si sono viste ridurre consistentemente il sostegno. È un vero peccato che questa Alperia, così governata, sia totalmente distante dal mondo in cui è nata».

Azienda energetica è sempre stata una spalla importante per il tessuto associazionistico locale, «una società che ha sempre creduto - continua Balzarini - nell'aiuto e nella fidelizzazione di coloro che vivono nelle città di Merano e Bolzano, dove gli stessi cittadini erano soci al 100% di Aew e ora rimangono proprietari del 42% di Alperia».

Il rischio è che ora diverse associazioni vedano compromesse le loro attività, rischiando di dover annullare iniziative o comunque di ridurre la loro portata. Questo sul piano della vita sociale, mentre su quello politico, se le supposizioni fossero confermate, si tratterebbe di una spallata al ruolo di Merano in seno alla società energetica.

«Alperia è "lontana" e si sta pericolosamente allontanando sempre più dal contatto con il territorio, vuole imitare Tiwag e le altre big del settore. So per certo - affonda Balzarini - che sulla città di Bolzano ricadono ricche sponsorizzazioni, si parla di centinaia di migliaia di euro per un paio di società sportive, mentre a Merano, che in Alperia è pari al capoluogo, rimane poco o nulla».

La Civica ha presentato un’interrogazione nella quale chiede l'orientamento dell'amministrazione meranese rispetto al patto di equa distribuzione delle sponsorizzazioni sul territorio dei soci di Alperia, ricordando che «Merano detiene il 21% di proprietà e quindi riteniamo importante che nel budget delle sponsorizzazioni almeno il 21% della somma totale ricada sulla nostra città. Pare proprio che ciò non stia avvenendo e nessuno stia seguendo la questione con la dovuta attenzione. A Merano spetterebbe inoltre una parte, circa il 12%, della quota di sponsorizzazioni del socio Provincia (55% circa). Se Alperia vuole sostenere solo grandi eventi e rinomate società, allora le piccole e medie associazioni possono tranquillamente chiudere i battenti. Non si tratta di sponsorizzazioni a pioggia, si tratta di sostenere i gruppi che con il loro lavoro di volontariato arricchiscono le nostre comunità con attività che sono una barriera all'inaridimento culturale e sociale del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità