Stadio Europa destinato anche al rugby 

L’assessore Gennaccaro: il campo di football americano sarà messo a norma. Palazzina in comune



BOLZANO. È andata avanti per diversi anni, questa storia. Ora sembra che si sia finalmente trovata una soluzione, per una volta condivisa da tutte le parti in causa. Stiamo parlando degli spazi «dedicati» per il rubgy, che in città fino ad ora mancavano. Per fortuna adesso, grazie all’intervento dell’assessore comunale allo sport Angelo Gennaccaro e alla giunta comunale, si è avviata una trattativa conclusasi positivamente. Il rugby avrà una casa in comune con il football americano. E questa casa sarà lo stadio Europa. Lo anticipa lo stesso assessore municipale allo sport e ai giovani Angelo Gennaccaro, commentando i lavori attualmente in fase conclusiva di ritracciatura dei campi. «Questa vicenda è andata avanti per molti anni. Il rugby cittadino cercava una sua casa, si era tentato in più battute ma ci si era arenati: tante le difficoltà». Ora, grazie al lavoro fatto dalla commissione sport, dalla giunta e dal sindaco, si è riusciti a quadrare il cerchio.

Verrà attuata in questo caso una linea guida che ci si augura verrà seguita anche in futuro. «La linea principale che intendiamo seguire è che le strutture sportive cittadine possano essere massimamente condivise. Si deve lavorare quanto più possibile assieme». In media, le varie associazioni storicamente hanno stentato a condividere. Per questo, non è sempre stato facile mediare tra le varie realtà. In questo caso, ci si è riusciti. Il messaggio che Gennaccaro vuol far passare è che una struttura grande può ospitare più società, più sport. «Le federazioni nazionali ci hanno dato una bella mano». Il rugby «è importante, ha portato a tanti successi, il football è altrettanto importante. Coinvolge tanti giovani». Tecnicamente era possibile, si è riusciti a realizzare. Ora il campo di football verrà messo a norma anche per il rugby. E questa sarà la prima fase. Poi, con il bilancio municipale 2019, si investirà il necessario per adeguare anche le palazzine, dove, fra il resto, nei prossimi mesi si realizzeranno nuovi magazzini per il football. Insomma, vantaggi sia per il Sudtirolo Rugby, che troverà finalmente una casa degna di tale nome, e pure per i Giants, che vedranno rinnovati i loro spazi interni.(da.pa)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità