Svp: Finanza, tedesco da muratori

Il deputato Plangger in un’interrogazione attacca le Fiamme Gialle



BOLZANO. «Il livello di tedesco richiesto dalla Guardia di Finanza per il concorso da vicebrigadieri può essere sufficiente per i muratori o gli addetti alla raccolta rifiuti». Non va per il sottile il deputato dell’Svp Albrecht Plangger mentre illustra in Parlamento un’interrogazione presentata dal compagno di partito Daniel Alfreider. Di peso l’interlocutore dirimpetto: il ministro delle finanze Pier Carlo Padoan. «I finanzieri sono ufficiali che trattano con gente importantissima: non possiamo pensare che questo sia il grado di competenza richiesta per operazioni simili».

Altrettanto secca è la replica di Padoan. «In tutte le procedure si fa riferimento al possesso di un attestato di bilinguismo corrispondente al titolo di studio previsto quale requisito concorsuale. Fino al 1989 era sufficiente, proprio come requisito al reclutamento, la licenza elementare. Ne deriva che questo sia il limite previsto dal concorso. Il corrispondente, dunque, è l’attestato di bilinguismo di grado D. In definitiva mi sembra che il criterio adottato rimanga un criterio equilibrato alle esigenze».

La polemica, insomma, si spegne appena nata. Con buona pace di Via Brennero. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità