Politica

Svp: “I partiti italiani decidano sugli assessori”

Il partito si è detto disposto a formare un esecutivo con undici assessori per garantire in questo modo una maggioranza più ampia. "Spetta ai partiti di lingua italiana a mettersi d'accordo sulla nomina dei due assessori che le spettano. Se questo non fosse possibile, la Giunta sarà di otto assessori con un unico rappresentante italiano", così il governatore Arno Kompatscher



BOLZANO. Il parlamentino della Svp, riunito oggi a Bolzano, ha approvato con una sola astensione il programma di coalizione per la formazione della nuova giunta provinciale con FdI, Lega, La Civica e i Freiheitlichen.

"Si tratta di un programma forte che guarda verso il futuro e che potrebbe essere firmato anche da altri partiti", ha detto il segretario politico della Svp, Philipp Achammer.

Per quanto riguarda invece la composizione della giunta, la Svp si è detta disposta a formare un esecutivo con undici assessori per garantire in questo modo una maggioranza più ampia, di 19 consiglieri. "Spetta ai partiti di lingua italiana a mettersi d'accordo sulla nomina dei due assessori che le spettano. Se questo non fosse possibile, la Giunta sarà di otto assessori con un unico rappresentante italiano", così il governatore Arno Kompatscher. 













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità