Svp: nuovi confini? No, grazie

La Svp risponde così alla proposta dei Freiheitlichen di trasformare l'Alto Adige in una Stato libero



BOLZANO. "Spostare confini? No grazie!" La Svp risponde così alla proposta dei Freiheitlichen di trasformare l'Alto Adige in una Stato libero. Secondo il segretario amministrativo della Svp, Philipp Achammer, "nell'Europa del 21º secolo non è realistico chiedere lo spostamento di confini". "L'accordo di Schengen e l'Euro hanno dimostrato che solo l'Europa fa sparire i confini", prosegue Achammer. "Non c'è motivo - conclude - per lasciare la strada dell'autonomia che non è stata ancora del tutto realizzata".

"Un Libero Stato dell'Alto Adige? E' la soluzione giusta per il gruppo linguistico tedesco ma anche per gli italiani''. A rilanciare il tema era stato, poche ore prima, Pius Leitner dei Freiheitlichen. ''I sudtirolesi - ha detto il consigliere regionale liberal-nazionale - in gran parte non vogliono definirsi italiani e dagli altoatesini di lingua italiana non si puo' pretendere che gradiscano essere assimilati all'Austria''. La soluzione, secondo Leitner, costituirebbe un ''progetto di pace nel cuore dell'Europa''.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità