Tariffe invariate nel 2015 Bollette e imposte bloccate

La giunta comunale ha approvato lo schema di previsione del bilancio Necessità di estendere la rete di fibra ottica e aumentare le strutture sportive


di Bruno Canali


LAIVES. La giunta comunale di Laives ha approvato lo schema del bilancio dI previsione 2015, un bilancio che, di fatto, l'attuale amministrazione gestirà solo in parte dato che fra sei mesi circa si tornerà alle urne per rinnovare il consiglio comunale. Inoltre, senza la certezza dei trasferimenti agli enti locali da parte d Stato e Provincia per quel che concerne le entrate, si possono fare solo ipotesi sulla scorta del bilancio precedente.

Quello che maggiormente interessa i cittadini-contribuenti è che, ad esempio, nello schema di bilancio approvato, si prevede di mantenere invariate le tariffe, così come le aliquote e le detrazioni dell'Imi. Stesso discorso anche per l'addizionale Irpef (0,3%) prevedendo contemporaneamente l'esenzione del pagamento per tutti coloro che hanno un reddito non superiore ai 15mila euro.

Per quanto riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la previsione 2015 ha in programma di non aumentare le tariffe, nonostante nel piano finanziario Seab si preveda di arrivare alla copertura della spesa al 100%. Invariata anche la tariffa del servizio idrico (0,3917 euro al metro cubo, Iva esclusa) mentre per la depurazione delle acque a cura di Eco Center, ammonterà a 715mila euro, da coprire con un tariffa pari a 0,8198 euro al metro cubo, Iva esclusa. Il bilancio di previsione 2015 pareggerà su una quota di 28 milioni e 281mila euro. Anno dopo anno (anche nella previsione per il prossimo triennio) aumenta, seppur leggermente, la spesa corrente (quella necessaria per far funzionare l'apparato comunale), spesa che oramai viaggia sui 16 milioni e 229mila euro, vale a dire ampiamente sopra la metà del bilancio di previsione stesso. Anche per il prossimo anno insomma, la "fotografia" non cambia e ci riporta un Comune che, finanziariamente parlando, dipende in massima parte dai contributi provinciali perchè di suo, tolte Imi e addizionale Irpef non ha molto altro. Però ancora si riesce a "far quadrare i conti" senza aumentare le tariffe, garantendo un buon livello di servizi e il sostegno alla galassia delle associazioni locali. Per quanto riguarda gli investimenti, prima di tutto bisognerà portare avanti iniziative già avviate, completandole. Un accenno viene fatto anche alla necessità di estendere la rete delle fibre ottiche sul territorio; quindi la realizzazione di strutture sportive (l'anello ciclistico in zona Galizia) l'edilizia abitativa agevolata e la ristrutturazione del cantiere comunale. A proposito di quest'ultimo, in maggioranza c'è stata una lunga discussione sull'opportunità di spendere alcune centinaia di migliaia di euro per sistemare un cantiere (è quello in cima a via Pietralba) che oramai è inadeguato rispetto alle necessità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità