Tavolata e magnum da 5 litri a San Paolo

Il 24 luglio prossimo parte la 16esima edizione delle Settimane enoculturali. Alla cena previsti oltre 300 commensali


di Massimiliano Bona


APPIANO/SAN PAOLO. Conto alla rovescia in vista dell'inizio della sedicesima edizione delle Settimane enoculturali di San Paolo, nel Comune di Appiano, tradizione kermesse rivolta si buongustai della regione ma anche ai tanti turisti che in questa periodo soggiornano nella zona di Bolzano e dell'Oltradige. L'overture dell'evento è prevista per il prossimo 24 luglio con la tradizionale "passeggiata del vino", con inizio alle 20 in pieno centro. Toccherà si viticoltori della zona presentare i loro vini ma anche parecchi distillati di grande qualità. La cantina sociale ospite di quest'anno è la Tiefenbrunner di Cortaccia. Tra gli esercizi che collaborano a questo primo evento ci sono il Paulser Hof, bar Mondschein, enoteca Schreckenstein ed enoteca Vis-à-vis. La parte espositiva è stata affidata invece all'artista Bernhard Kerer, brissinesr impossibile da inquadrare negli schemi tradizionali. La seconda seconda serata, il 26 luglio, è incentrata sulle "Dolcezze della cucina contadina" e si terrà nel cortile della tenuta Altenburg. A farla da padroni saranno i tipici dolci tirolesi con vini dolci e spumanti. Il 26 luglio sarà proposito concerto serale a Castel Korb con la banda di Salisburgo, mentre il 29 luglio sarà la volta del seminario sul vino con l'enologo Christian che avrà il compito di far avvicinare anche i profani. Il 31 luglio sarà il turno della visita guidata alla "storia e alla cultura di San Paolo", accompagnata da una degustazione di vini con specialità locali. Il clou è costituito come sempre dalla Tavolata enogastronomics nei vicoli di San Paolo con lo chef stellato Herbert Hintner. "È una sfida - spiega il titolare del Zur Rose - riuscire ad incuriosire tutti dopo così tanti anni. L'atmosfera, davvero unica, al pari delle sorprese, ci danno una mano".

Il 31 luglio vi sarà la serata italiana "Vincanto" con musica tra folclore e jazz in collaborazione con la Consulta Comunale. Il 2 agosto, invece, la cantina di San Psolo ospiterà il trio locale "3inklang" con testi e canzoni esileranti. La novità più importante introdotta quest'anno, come spiega il presidente delle Settimane Enocultursli Leopold Kager, é il Big Bottle Party frl primo agosto. «È concepita per i giovani che sanno apprezzare il vino in modo responsabile. La musica sarà del Dj Weam Crew e ci sarà anche lo stand dei giovani agricoltori di San Paolo. Si potranno gustare vini speciali in bottiglie speciali. Comprese bottiglie maxi da 5 litri l'una». Il 3 agosto spazio allo shopping serale con la collaborazione dei commercianti e il 5 agosto gran finale con "Magnum sotto i tigli" con le pietanze del Weingarten.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità