Teatro, musica, balletti: di tutto e di più sulla scena bolzanina

Al via le campagne abbonamenti, ecco prezzi e spettacoli: dallo Stabile al Carambolage fino al circolo La Comune


di Daniela Mimmi


di Daniela Mimmi

Teatro? Musica? Balletti? Comicità? A Bolzano, nel prossimo autunno-inverno c’è tutto e di più. I teatri che viaggiano a pieno regime, e sono iniziate, o stanno per iniziare, tutte le campagne abbonamenti. Al Carambolage fino al 19 ottobre è in scena “La stanza dell’orso e dell’ape”, testo in due lingue tratto dal libro di Michela Celani e interpretato da Susan La Dez e Flora Sarrubbo. Al Carambolage è possibile fare un abbonamento per 10 spettacoli a 80 euro (non trasferibile) o 100 euro (utilizzabile anche da un’altra persona) o a 3 spettacoli per 30 euro. I singoli biglietti vanno dai 14 ai 10 euro.

Il Teatro Stabile propone commedie di e con grossi nomi del teatro italiano, da Alessandro Gassmann a Marco Paolini, passando per Tullio Solenghi, Paolo Bonacelli, Eros Pagni, Lucrezia Lante della Rovere. Presso le casse del Teatro Comunale di Bolzano prosegue (dal martedì al venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17alle 19; sabato dalle 11alle 14) la vendita dei nuovi abbonamenti alla stagione “La Grande Prosa” per 10 spettacoli.

Quest’anno i posti vengono riassegnati: chi sottoscrive l’abbonamento alla stagione 2013/2014 avrà diritto alla riconferma del posto anche nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016. I turni, come di consueto, sono quattro: il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica pomeriggio. Queste le prossime date di vendita dei singoli turni: martedì 8 e mercoledì 9: turno C; giovedì 10 e venerdì 11: turno D. Da sabato 12 ottobre a domenica 10 novembre sarà possibile acquistare tutti i tipi di abbonamento per tutti i turni. Inoltre gli abbonati hanno diritto a due buoni omaggio per spettacoli a scelta tra i 10 spettacoli della stagione “La Grande Prosa”, i quattro della rassegna “Altri Percorsi” e i tre spettacoli fuori abbonamento, oltre a un buono omaggio per la stagione di Prosa Centro S. Chiara di Trento.

La Fondazione Teatro Comunale propone 5 abbonamenti: Euregio a 10 spettacoli, a Bolzano e Trento, in vendita fino al 29 novembre, che va dai 300 ai 160 euro; la stagione bolzanina con 5 spettacoli, sempre in vendita fino al 26 novembre, dal 154 agli 83 euro; le 3 opere a Bolzano, fino al 13 ottobre, dai 115 ai 59 e le 4, compresa quella a Trento, dai 174 agli 83; l’abbonamento regionale, anche questo in vendita fino al 13 ottobre, ai 4 balletti, due a Bolzano e due a Trento, dai 90 ai 54 euro.

È in corso anche la campagna abbonamenti per la stagione Arte Del Far Ridere 2013-2014 organizzata dal Circolo La Comune. Comprende ben 40 proposte diverse , dalle grandi compagnie (Luca De Filippo, Vincenzo Salemme, Diego Abatantuono) al musicale (Lucio Dalla, Il Grande Gatsby) e grandi comici (Balasso, Cornacchione, Lucia Vasini, Maurizio Lastrico) e le compagnie internazionali (Familie Floez, Neander Theater Blam) e le novità "Très" con Anna Galliena, Marina Massironi e Amanda Sandrelli e Sergio Muniz , e ancora "Ferite a morte" della Serena Dandini e Giovanni Falcone del teatro dell'Orsa. Infine un omaggio al bicentenario verd. iano con la Banda Osiris in "Siamo tutti al Verdi!" che aprirà la stagione il 23 ottobre. La sede del Circolo La Comune in via Longon 5 è aperta tutti i giorni mattina e pomeriggio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Per assistere agli spettacoli del Teatro Cristallo, oltre agli abbonamenti alle 4 rassegne e i biglietti singoli, è possibile acquistare la Cristallo Card che costa solo 6 euro e dà diritto a forti sconti sui biglietti d'entrata. Inoltre, presentando la Cristallo Card alla cassa del Teatro Stabile di Bolzano, si riceve una riduzione sugli abbonamenti alla nuova stagione. A partire da questa stagione, presentando la Cristallo Card alla cassa del Museion, si riceve lo sconto sul biglietto d'ingresso (3,50 euro invece di 6 euro).

Il 12 ottobre le Vereinigte Bühnen Bozen aprono il sipario della nuova stagione su «Geschichten aus dem Wiener Wald» di von Horvath. La campagna abbonamenti è già iniziata a metà settembre. Per assistere agli 8 spettacoli in cartellone, i prezzi vanno dai 93 euro con le prime agli 82 degli spettacoli infrasettimanali, e 64 per quelli domenicali. Per assistere a tutti gli spettacoli offerti dal Kulturinstitut a Bolzano, gli abbonamenti costano dai 220 euro ai 140 con riduzioni per senior e giovani.

È ancora in corso, fino al 15 ottobre, la campagna abbonamenti per la rassegna Operetta e Dintorni al Teatro Comunale. Gli spettacoli proposti sono 7, tra commedie musicali, operette, musical e recital e i prezzi vanno dai 100 euro in platea ai 70 in galleria. Il prezzo del biglietto singolo va dai 30 ai 22 auro. Da martedì 8 ottobre è possibile acquistare in prevendita i biglietti per lo spettacolo che aprirà la stagione martedì 15 ottobre: La Sciantosa con Serena Autieri.

Già terminata invece la campagna abbonamenti per l’altra rassegna dell’Obiettivo, I Racconti di Musica, al Cristallo, quindi è possibile acquistare solo i singoli biglietti che costano dai 20 ai 17 euro, e dai 13 ai 10. Il prossimo concerto sarà quello di Sphere Fabrizio Bosso & New Project Orchestra martedì 29 ottobre.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità