la proposta

Tecnici agroalimentari, c’è il corso

La scuola di Laimburg formerà la nuova figura professionale



BOLZANO. Alla scuola professionale di Laimburg partirà un nuovo corso formativo.

Dall’anno scolastico 2017/18, infatti, verrà organizzato un corso per formare la figura professionale di tecnico per la trasformazione agroalimentare.

La giunta provinciale, ieri, ha approvato gli standard formativi della figura professionale “tecnico per la trasformazione agroalimentare” e l’ordinamento provinciale del percorso quadriennale della Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.

Saranno quattro gli anni di formazione professionale che consentiranno agli allievi di essere in grado di entrare nel mondo del lavoro e in particolare nell’industria di lavorazione agroalimentare.

In Alto Adige questo comparto economico, fra aziende di lavorazione della frutta e produzione di succhi e bevande, impiega circa 27mila persone.

Oltre ad ottenere il diploma professionale con il corso, frequentando un ulteriore anno, si potrà, inoltre, conseguire la maturità.

Nel corso del primo biennio verrà garantita agli allievi un’introduzione nella lavorazione alimentare e nella produzione agricola, mentre nel secondo biennio avverrà la formazione vera e propria in stretta collaborazione con le industrie del comparto della lavorazione della frutta e della produzione di bevande.













Altre notizie

Attualità