Telefonia mobile e banda larga estese fino alle periferie

Impianti attivati a Mazia, passo Rombo e in Val d’Ultimo I lavori sono coordinati dalla Ras su incarico della Provincia



MERANO. La telefonia mobile e l'utilizzo della banda larga per scaricare ad alta velocità le applicazioni internet dagli smartphone e dai telefoni cellulari non conosce limiti. Al punto che entro l'anno anche a Mazia, nel centro sciistico della Schwemmalm in val d'Ultimo, e addirittura a passo Rombo sarà possibile trovare campo per collegarsi velocemente alla rete sul web.

Nei giorni scorsi, come primo passo del programma di fornitura provinciale della banda larga alla Schwemmalm, è stata installata una torre circolare ricetrasmittente alta cinquanta metri che tutto ha a che fare tranne che con il paesaggio incontaminato che la circonda. Essendo la fornitura di telefonia mobile e banda larga nelle aree periferiche poco interessante per i gestori privati della rete, in quanto i costi di investimento sono troppo elevati in rapporto all’uso effettivo del servizio, ha deciso di intervenire la Provincia, sfruttando un particolare capitolo di fondi europei attraverso la Ras, la società finanziata che si occupa di diffusione del segnale radiotelevisivo.

"La strategia della Provincia punta a garantire alla periferia le stesse possibilità di sviluppo offerte ai centri urbani grazie a una rete pubblica capillare della banda larga", hanno sostenuto l'altro giorno il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore all'informatica Waltraud Deeg.

Attualmente sono in via di completamento i lavori alla Schwemmalm in val d'Ultimo, a Mazia in Venosta e a Passo Rombo per assicurare la copertura con banda larga e telefonia mobile ancora entro l'anno.

Le imprese incaricate stanno lavorando a pieno ritmo malgrado le condizioni meteo non proprio favorevoli specie a Passo Rombo e al centro sciistico della val d'Ultimo, battuti da vento e nevicate. Sono stati ultimati i lavori di costruzione delle strutture di esercizio e montati i ripetitori, attualmente è in corso l'installazione delle attrezzature tecniche e delle antenne di trasmissione. A Passo Rombo i primi impianti trasmettitori sono stati attivati, alla Schwemmalm con una gru è stata installata la torre circolare ricetrasmittente alta 50 metri. (rog)













Altre notizie

Attualità