Teleriscaldamento, la rete si amplia verso via Roen 

Al via due lotti di scavo per la posa delle tubazioni. Un anno e mezzo di lavori Allacciamenti da via Genova a via Rovigo, poi viale Druso e viale Trieste


di Davide Pasquali


BOLZANO. Teleriscaldamento generato dal termovalorizzatore di Bolzano Sud: Alperia sta per iniziare i lavori di ampliamento della rete di distribuzione cittadina tra viale Europa, via Roen, via Rovigo e viale Trieste.

Come comunicato nella giornata di ieri dalla società energetica provinciale, nel corso di questa settimana partono i lavori della nuova fase di ampliamento della rete di teleriscaldamento di Bolzano.

I lavori di scavo per la posa delle tubazioni saranno eseguiti nell’ambito di due distinti lotti e ultimati entro l'autunno del 2020.

L'ulteriore espansione, si spiega nella nota, «consentirà di allacciare al teleriscaldamento un numero notevolmente maggiore di edifici pubblici e privati e di sfruttare in modo ancora più efficiente il calore di scarto del termovalorizzatore di Bolzano».

Sarà così possibile ridurre ulteriormente il consumo di fonti energetiche fossili e le emissioni di CO2 nel capoluogo altoatesino, come previsto dal Piano Clima del Comune di Bolzano.

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori relativi al primo lotto, che interesseranno il tratto che si estende dall’incrocio via Genova-via Alessandria lungo la pista ciclabile sulla riva destra dell’Isarco fino allo stadio Druso, nonché una parte di via Rovigo.

I lavori di scavo del secondo lotto, il cui avvio è previsto a marzo di quest’anno, proseguiranno lungo viale Europa, via Sorrento, viale Druso, via Amalfi, via Roen, via Gaismair e la restante parte di via Rovigo.

I lavori di ampliamento dei due lotti saranno ultimati entro l’autunno 2020.

Gli edifici delle zone interessate potranno così essere allacciati alla rete e beneficiare del calore sostenibile fornito da Alperia, gestore dell’impianto di teleriscaldamento di Bolzano.

Per il servizio di teleriscaldamento Alperia utilizza principalmente il calore di scarto dell'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Bolzano Sudf.

All'interno dell’Alperia Tower – il serbatoio di accumulo termico di quaranta metri di altezza presso la centrale di teleriscaldamento di Bolzano Sud – l'acqua riscaldata dal calore residuo del termovalorizzatore è immagazzinata per essere poi immessa all’occorrenza nella rete di teleriscaldamento.

Viene di norma utilizzata nei momenti di picco, come per esempio al mattino presto, quando oltre a fornire calore per il riscaldamento si deve fornire alle utenze allacciate anche l’acqua calda per farsi la doccia eccetera.

I due lotti di ampliamento rappresentano un ulteriore passo in avanti nel piano di espansione della rete di teleriscaldamento di Bolzano, come previsto nel Masterplan e nel Piano CO2 del Comune di Bolzano nonché dal Piano d'azione per l’Energia Sostenibile (Paes) di Bolzano.

Le informazioni sull’allacciamento alla rete di teleriscaldamento di Bolzano sono reperibili online sul sito di Alperia www.alperia.eu, telefonicamente al numero 0471 986 128 o via mail all'indirizzo calore@alperia.eu.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità