Tentata rapina alla gioielleria Wegleiter

In due spruzzano lo spray sul viso del titolare, ma quest’ultimo reagisce e li fa fuggire. Caccia alla coppia di malviventi


di Ezio Danieli


MERANO. Tentata rapina ieri alle 17.15 in pieno centro. Due malviventi hanno preso di mira la gioielleria Wegleiter di via Portici proprio all'angolo con via Cassa di Risparmio e di fronte all'edificio comunale. Hanno spruzzato addosso al titolare Gundolf Wegleiter (è il fiduciario comunale dell'Unione commercio turismo servizi) uno spray urticante. Ma il gioielliere ha reagito. C'è stata una colluttazione, il negoziante è riuscito a reagire evitando che la porta di ingresso si chiudesse.

Il trambusto ha richiamato l'attenzione di diversi passanti che si sono messi davanti al negozio. I malviventi, vista la situazione che s'era venuta a creare, hanno preferito abbandonare la gioielleria senza portare via alcunché.

Il titolare Wegleiter è stato portato all'ospedale civile per un controllo agli occhi e per un dolore al costato causato dal pugno ricevuto. Tutto è accaduto verso le ore 17.15. Due uomini - entrambi di circa trent'anni ed a viso scoperto - sono entrati nella gioielleria dove c'era soltanto Gundolf Wegleiter. «Hanno detto buona sera in lingua italiana e poi mi hanno spruzzato al volto dello spray con la bomboletta che avevano al seguito. Ho subito capito le loro intenzioni. Ed ho reagito. Ho preso una sedia ed ho colpito uno dei due malviventi che ha reagito con un pugno poco sopra lo stomaco. Hanno cercato in tutti i modi di chiudere la porta ma non sono riusciti nell'intento», così il gioielliere.

Intanto, a causa della collutazione, fuori dalle gioielleria Wegleiter si è assiepata diversa gente. I due, vista la situazione, hanno preferito scappare senza aver rubato nulla. Pare che le telecamere all’interno del negozio non fossero in funzione. Comunque la fuga dei due malviventi sotto i Portici è stata notata da diversi testimoni che hanno poi riferito alla polizia ed ai carabinieri prontamente intervenuti dopo l'allarme. C'è chi sostiene che siano scappati a piedi lungo la parte inferiore dei Portici, chi dice che abbiano imboccato la parte superiore degli stessi. Polizia e carabinieri stanno verificando le varie testimonianze: quella che ritengono sia la più significativa è stata fornita da una giovane donna che ha raccontato come uno dei malviventi avesse un tatuaggio sull'avambraccio e l'altro una fasciatura sul polso. Resta - a favore degli inquirenti - anche il racconto di chi li ha visti scappare e che sarebbe in grado di fornire pure un identikit di almeno uno dei due. Gundolf Wegleiter, che ha ricevuto subito la solidarietà di numerosi colleghi negozianti - ancora sotto choc per quanto accaduto - verso le 18 è stato trasportato su un'ambulanza della Croce Rossa all'ospedale Tappeiner: lamentava ancora problemi alla vista a causa dello spray ed anche un dolore allo sterno colpito dal pugno di uno dei malviventi: il gioielliere nella collutazione ha riportato anche danni agli occhiali da vista.

Numerosi curiosi intanto si erano radunati in via Portici a seguito di quanto accaduto. Dopo gli accertamenti all'interno del negozio, sia gli agenti della polizia che i carabinieri hanno iniziato le ricerche "battendo", sia a piedi che in auto, ogni angolo della città.

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Attualità